di Giorgia Zingaro, 2^ A
Quest’anno il festival di Sanremo, la celebre città dei fiori, si è illuminato con la presenza di una giovane donna, mamma e imprenditrice digitale: Chiara Ferragni, che ha affiancato i presentatori Amadeus, ormai di casa a Sanremo, e Gianni Morandi. Senza ombra di dubbio la sua presenza è stata importantissima per il successo di questa edizione del festival, poiché essendo un personaggio seguitissimo (quasi 29 milioni di follower!) e molto conosciuto soprattutto dai giovanissimi, ha influenzato molto l’opinione pubblica.
Chiara è stata co-conduttrice all’inizio e al termine di questa edizione, senza deludere le aspettative dei suoi seguaci. I numeri parlano da soli: la prima serata ha registrato il 62.4% di share con oltre 10 milioni di telespettatori; mentre l’ultima puntata ha visto un vero e proprio boom di ascolti, erano infatti in 13 milioni coloro che seguivano appassionatamente il Festival della Musica italiana. Chiara Ferragni non è assolutamente venuta meno al suo ruolo di influencer e fashion blogger, portando sul palco outfit memorabili e di cui è stato spiegato il profondo significato durante un monologo presentato in prima serata. Ogni abito indossato dalla giovane donna è frutto delle sue idee, scaturite proprio dalla sua popolarità sui social e dai continui insulti degli haters sul suo modo di essere mamma e donna libera allo stesso tempo.
Un outfit che mi ha particolarmente colpita è stato quello dell’abito gabbia, spopolato poi sui social. é un vestito prodotto da Dior, che si ispira ad un’opera di un’artista, Jana Sterbak. Qual è il suo messaggio? I creatori hanno ben spiegato: “Questo abito rappresenta la speranza di rompere le convenzioni imposte dal patriarcato. Una speranza che riponiamo nelle bambine di oggi che saranno le donne di domani”. Infatti, nel suo profilo Instagram Chiara ha postato delle foto con sua figlia, Vittoria, mentre indossava il suo stesso abito. Insomma, un inno alla libertà e al valore della donna di oggi che il più delle volte è sottovalutata o disprezzata. La presenza di Chiara Ferragni ha favorito un maggiore apprezzamento da parte di un pubblico molto più vasto, coinvolgendo tutte le fasce d’età, dai giovanissimi alle persone più adulte e dando risalto al valore stesso del festival.
Foto presa dal profilo Instagram di Chiara Ferragni