Dopo aver svolto in geografia la riduzione in scala, gli alunni e le alunne della classe terza A della scuola primaria di Fagnano Castello (CS), hanno realizzato le proprie camerette in 3D utilizzando vari materiali di recupero.
Per realizzarle si sono ‘armati’ di forbici, matite, gomme, colla, pastelli colorati e righelli; hanno utilizzato scatole di diverse dimensioni, fogli di carta, cartoncini, stoffe, lana, legno e tanta, tanta fantasia!
Tante sono le competenze acquisite permettendo così un apprendimento della geografia più coinvolgente e significativo: rappresentare uno spazio vissuto e ricostruirne le caratteristiche, progettare e realizzare semplici manufatti, riconoscere e descrivere alcune principali relazioni spaziali, sapersi orientare.
Pur restando un compito complesso, gli alunni sono stati facilitati dalla possibilità di osservare il plastico dall’alto, visualizzando così un ambiente-microspazio circondato da quattro pareti prendendo confidenza anche con le varie misure. È stata molto interessante l’osservazione laboratoriale ed esperienziale giocando tra reale e plastico passando da un ambiente all’altro.
La realizzazione del plastico ha entusiasmato i bambini che si sono molto impegnati nella ricerca dei materiali anche con la fattiva collaborazione dei genitori.
A cura della docente Brunella De Lucia, IC Fagnano Castello-Mongrassano (CS)
Totale Visite: 708
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!