//Menzione speciale per classi V dei plessi Calò/Morandi – Concorso nazionale

Menzione speciale per classi V dei plessi Calò/Morandi – Concorso nazionale

di | 2023-02-21T18:49:47+01:00 21-2-2023 18:49|Alboscuole|0 Commenti
È con grande soddisfazione che comunichiamo della Menzione Speciale ricevuta dal progetto “Rispettiamo e proteggiamo il Parco delle Gravine e il suo Ecosistema, tutelando le specie animali e vegetali autoctone, le sue grotte naturali e i suoi fossili (area relativa al territorio di appartenenza)” realizzato dagli alunni delle classi Quinte dei plessi Calò e Morandi nell’ambito del concorso nazionale Vorrei una legge che…, anno scolastico 2022-2023, organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto, ed esprime i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti e con la referenza dell’insegnante Cecilia Pastore, hanno seguito questo percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l’importanza delle leggi, delle funzioni del Parlamento e del confronto democratico. Gli alunni, in base alle esperienze fatte nel parco, agli studi condotti, hanno preso consapevolezza del patrimonio inestimabile del PARCO DELLE GRAVINE, del suo ECOSISTEMA e della sua BIODIVERSITÀ, fonte naturalistica ma, anche STORICO-ANTROPOLOGICA, per il sito archeologico, oggetto di studio dei ricercatori dell’Università di Siena, per gli insediamenti umani preistorici (specie Neanderthal), risalenti al Paleolitico. Gli alunni, quindi, hanno redatto la legge in modo dettagliato, spiegandola in dieci articoli, si sono proposti di mettere in atto azioni concrete perché il parco sia protetto, valorizzato, conosciuto e visitato, in collaborazione con le associazioni LIPU di Laterza, Legambiente di Ginosa, con il sindaco, gli assessori e gli studiosi del territorio. L’elaborato è stato realizzato ricostruendo tutte le fasi delle attività svolte in classe, nel Parco delle Gravine, nel cortile della scuola, nel territorio, con documentazione di foto, cartelloni, lapbook, interventi degli alunni durante le sessioni di Philosophy for Children, ed ancora attraverso filastrocche, realizzazione di cartelli e pubblicità in inglese, nonché con operazioni di voto, simulando una seduta parlamentare. Il tutto per RISPETTARE E PROTEGGERE IL PARCO DELLE GRAVINE E IL SUO ECOSISTEMA, TUTELANDO LE SPECIE ANIMALI E VEGETALI AUTOCTONE, LE SUE GROTTE NATURALI E I SUOI FOSSILI nell’area relativa al territorio di appartenenza, mettendo in atto piccoli gesti. Un parco da vivere con calma, dove nel silenzio, si ode il vento, lo scroscio delle acque, il verso degli animali, si annusa il profumo dei fiori e delle erbe aromatiche si osserva la meravigliosa gamma dei colori, un parco che custodisce il passato e lo testimonia alle nuove generazioni. Il Senato della Repubblica intende organizzare, entro la fine dell’anno scolastico, un’attività volta ad offrire alle classi meritevoli di menzione speciale un riconoscimento per il lavoro svolto. Si tratterà, ne siamo certi, di una preziosa occasione di incontro e confronto sui temi messi in luce dagli studenti nell’elaborazione dei loro progetti. Per questo importante riconoscimento ricevuto dal Senato della Repubblica ci congratuliamo con i nostri piccoli grandi “legislatori” delle classi Quinte dei Plessi Calò e Morandi nonché con le loro sensibili e attente insegnanti per aver intuito l’importanza di questa proposta!