Fin dall’antichità i fiori e i loro colori sono stati associati a diversi sentimenti. Il linguaggio dei fiori, o florigrafia, è un mezzo di comunicazione che utilizza questi per trasmettere un messaggio o un sentimento. Conoscere il significato dei fiori è un passo essenziale se si vuole comunicare attraverso il loro linguaggio e regalare così un gesto romantico e d’altri tempi che ha sempre un fascino indiscusso. Regalare fiori ed esprimere i propri sentimenti e pensieri attraverso di essi è infatti un gesto sempre molto gradito, oggi però un po’ in disuso rispetto al passato. Eppure, oltre a suscitare l’effetto sorpresa e la meraviglia negli occhi della persona a cui si donano, si possono anche comunicare messaggi e pensieri che difficilmente si riescono ad esprimere attraverso semplici parole. Ma bisogna fare attenzione perché ogni fiore ha un preciso significato ed è meglio conoscerlo per fare il giusto dono e comunicare il giusto sentimento.
Ecco i significati di alcuni fiori.
Girasole, allegria e positività.
Il girasole risponde al significato di gioia, allegria e vivacità. È un fiore luminoso, energico e carico di positività. Simboleggia il sole e risulta ideale per esprimere amicizia, gratitudine o portare anche solo un po’ di allegria e buonumore. È una scelta perfetta per una visita a un’amica o a una persona particolarmente allegra e simpatica.
Tulipano, colore e gioia.
Il tulipano è un fiore d’amore allegro, semplice ma ricco di colore. La sua simbologia cambia a seconda delle aree geografiche. In Oriente simboleggia l’amore perfetto, mentre in Occidente rappresenta l’onestà.
Fiori di loto, bellezza e stima.
Il fiore di loto è un fiore pieno di fascino, che ha preso a simboleggiare un profondo senso di ammirazione. È stato il simbolo della bellezza e dell’eloquenza nell’antica Grecia e, ancora oggi, suscita meraviglia e stupore per via della sua estetica particolare e suggestiva. Risulta quindi ideale per omaggiare persone affascinanti e originali ed esprimere ammirazione e un profondo senso di stima.
Rosa, il fiore dai mille significati.
Fiore dedicato all’amore per antonomasia, è ideale come regalo per il proprio partner, ma attenzione al messaggio che si vuole comunicare. Il suo significato, infatti, cambia secondo il colore. Il rosso simboleggia la passione, il rosa la dolcezza, il bianco la purezza e il giallo l’amicizia.
Margherita, spensieratezza e semplicità.
La Margherita è simbolo di spensieratezza, buonumore e solarità, tratti tipici dei bambini. Ecco perché simboleggia la purezza e l’ingenuità dell’infanzia. Si narra che questo fiore abbia facoltà profetiche, ed è questa la ragione che da sempre spinge amanti e innamorati a sfogliarlo per conoscere il proprio destino amoroso. È ideale per dichiarare il proprio amore, ma anche per festeggiare amici e infondere loro allegria e buonumore.
Papavero, semplicità e poesia.
Il papavero è un fiore umile e semplice, ma carico di poesia. Fiorisce ovunque, anche in mezzo ai binari del treno o nei posti più abbandonati. La sua anima è forte e umile, per questo è simbolo di resistenza. Ideale da regalare come consolazione per la mancanza di una persona cara o semplicemente per portare un po’ di fiducia in un momento poco sereno.
Lavanda: mi ricorderò di te.
Regalare una pianta o un rametto di lavanda può nascondere un profondo messaggio d’ amore, o evidenziare un legame di amicizia molto profondo.