Quest’anno a Sanremo 2023 è successo qualcosa di insolito: Blanco, il vincitore dello scorso anno, ha avuto un problema con la musica nelle cuffie e non è riuscito a cantare la sua nuova canzone: L’isola delle rose. Per questo ha smesso di cantare e ha iniziato a rompere tutta la scenografia preparata per la canzone, tirando calci, lanciando pannelli e sparpagliando rose su tutto il palco; il pubblico ha iniziato a fischiare e a protestare contro la sua reazione. Il conduttore Amadeus ha fermato la sfuriata di Blanco e ha provato a calmare l’ira del pubblico, chiedendo spiegazioni sull’accaduto e lui ha risposto che a volte non bisogna sempre seguire il copione, che non sentiva più la musica e che voleva divertirsi lo stesso.
Sinceramente il suo gesto non è stato un bello spettacolo, al posto di sfasciare tutta la scenografia avrebbe potuto semplicemente fermarsi, anche perché non era un concorrente, ma un ospite; avrebbe potuto ringraziare di essere lì sull’Ariston e far ricominciare la canzone.
Questo comportamento non è tollerabile, perché il Festival è una tradizione importante per la musica italiana ed è seguito da tantissime persone di tutte le età.
Gioele Fioschi, Anna Giulia Magnani, Leonardo Prioli, cl. 2B