Si tratta di un evento Unisona live Cinema, in collaborazione con Keaton Streaming, evento a visione gratuita grazie alla fondazione Conad. Con il Patrocinio del Comune di Milano e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La conferenza si è svolta mediante l’intervento di relatori esperti in materia, dando la possibilità agli alunni di interagire attraverso delle domande all’interno del forum.
I protagonisti dell’incontro sono: Elisa Palazzi, climatologa, prof.ssa presso il dipartimento di fisica dell’Università di Torino. Sara Segantin, attivista Fridays For Future Italia, scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva. Giovanni Mori, attivista Fridays For Future Italia, ingegnere ambientale e energetico. Inoltre, Ottavia Ortolani in rappresentanza di ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Con la partecipazione straordinaria di Giovanni Storti.
L’obiettivo di questa progettualità è stato quello di partire dalla conoscenza di tematiche come l’ambiente e la sostenibilità, analizzando concetti come la crisi climatica e i cambiamenti ad essa connessa, la biodiversità, l’inquinamento e le principali fonti di inquinamento, il riscaldamento globale. Gli esperti hanno anche mostrato e analizzato grafici sui dati allarmanti che riguardano il nostro Pianeta, ponendo una riflessione importante sull’uso delle energie rinnovabili. Non sono mancati video e letture. Si è parlato inoltre dei Fridays For Future, nonchè dell’importanza delle manifestazioni con cui far sentire la propria voce in materia ambientale.
Solo grazie a tale conoscenza è possibile stimolare negli alunni la consapevolezza di dati preoccupanti sullo sfruttamento del pianeta Terra e delle sue risorse e di quanto sia importante agire nell’immediato attraverso azioni concrete e mirate.
Pertanto, la nostra scuola si pone come obiettivo il raggiungimento di competenze in materia di cittadinanza attiva.