di
MARIAN RUSU (IV^AO) – Il giorno 22/02/2018 ho partecipato, insieme alla mia classe, alla visita guidata alla comunità “Nuovi Orizzonti.” Questa comunità si trova a Frosinone.
Per me è stata una bella occasione per vivere un tipo di esperienza diversa con tutta la classe. Infatti, non mi capita spesso di frequentare i miei compagni al di fuori della scuola. Visto che siamo arrivati in anticipo rispetto all’orario stabilito, ci è stata data l’opportunità di visitare la struttura della comunità. Dopo questa breve visita, ci hanno fatto accomodare in una sala. Ad accoglierci c’era Valentina, una delle operatrici della struttura.
Valentina ci ha raccontato la storia di Chiara, la fondatrice della comunità “Nuovi Orizzonti”. Chiara era gravemente malata, ma nonostante ciò, ha deciso di dedicare la sua vita ad aiutare gli altri; soprattutto chi vive una situazione di estrema difficoltà. Come ad esempio i tossicodipendenti.
Poi Valentina ha parlato anche della sua vita e delle problematiche che aveva vissuto con i genitori. In particolare con il padre. Dopo anni in cui i loro rapporti non erano buoni, Valentina e il papà sono tornati a volersi bene.
Ma la testimonianza più toccante è stata quella di Luca, un ragazzo che fa parte della comunità “Nuovi Orizzonti”. Luca ci ha raccontato la sua vita. È nato a Magliano Sabina, un piccolo paese non lontano da Poggio Mirteto. Già da molto giovane aveva cominciato a bere e drogarsi. Dopo essere stato in carcere due volte, con l’aiuto della madre, ha deciso di rivolgersi alla comunità “Nuovi Orizzonti” per disintossicarsi. Luca ci ha raccontato di come è stato accolto fin da subito come un fratello dagli altri ragazzi della comunità. Dopo un percorso di diversi anni, è riuscito a tornare padrone di sé e delle sue scelte. Si è dato anche un obiettivo importante nella sua vita: diventare un operatore sociale. Per lui sarebbe il miglior modo per poter dare agli altri lo stesso aiuto che ha ricevuto quando ne aveva bisogno e che gli ha salvato la vita. Luca si è anche sposato con una ragazza che ha conosciuto nella comunità. Fortunatamente, con la sua famiglia i rapporti sono tornati normali.
Dopo questa esperienza ho imparato che nella vita bisogna essere forti, saper lottare e non arrendersi mai.
MARIAN RUSU, IV^ AO- I.I.S. G. da Catino
(supervisione del Prof. Alessandro Palladino)
Totale Visite:
1.169