Di Alessia Zinfollino – classe I sez. I
Il progetto Read More nasce all’interno di Read On, un progetto europeo dedicato ai libri, alla lettura e allo scambio di storie e racconti tra ragazzi.
Oggi in Italia è un’attività promossa da Festivaletteratura e altri enti, rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Consiste nel proporre la lettura di un libro a piacere, durante la normale attività scolastica, venti minuti al giorno, per tutto l’anno scolastico.
La scelta dei libri è totalmente libera, si può scegliere di leggere un fumetto, un romanzo, un giornale, una rivista, un libro di avventura, in base ai propri gusti e interessi, si può scegliere di interrompere la lettura, rileggere di nuovo lo stesso libro, impiegare tutto il tempo che si vuole per finire quello scelto.
Durante i venti minuti in cui i ragazzi devono leggere, anche i docenti prendono un libro e si danno alla lettura.
I ragazzi possono, da soli o con l’aiuto degli insegnanti, consigliare o sconsigliare letture ai propri compagni, commentare ciò che hanno letto, discutere insieme sulle letture che si stanno facendo.
L’obbiettivo del progetto è far appassionare i ragazzi alla lettura, far loro prendere confidenza con i libri.
Personalmente penso che il progetto Read More sia una buona opportunità data a chi è già appassionato alla lettura per ritagliarsi un momento di pausa e a chi è lontano da questa abitudine, per scoprire la lettura.
Oggi con le nuove tecnologie, nel tempo libero, noi ragazzi siamo più propensi a guardare un video su you tube anziché sfogliare e leggere un libro.
Questo progetto è una bella occasione che ci viene data dalla scuola e noi ragazzi della classe 1^I la cogliamo al volo……….I READ