La scuola è davvero utile e ci riuscirà a far trovare la nostra passione?
Questa è la domanda che a noi alunni viene in mente durante il percorso scolastico.
Io credo che sia una scelta personale, ci sono persone che scelgono un percorso semplice, con un diploma, altre ancora che si ritirano dal secondo superiore per cercare fortuna altrove, mentre altrettanto scelgono il percorso più lungo e faticoso che però porterà i suoi frutti, quello dell’università e quindi della laurea.
Quest’ultimo a mio parere è il più vantaggioso e molto probabilmente lo sceglierò anch’ io.
La scuola, sono certo che ci dia un aiuto nel trovare la nostra passione, io ne ho trovata una, la matematica, fin da quando ero bambino mostravo interesse, poi dalla terza elementare è diventata passione pura e ancora oggi lo è.
Come me anche altri l ‘avranno trovata.
Ovviamente non tutti mostrano un interesse per le materie scolastiche, molti prediligono lo sport (non nascondo che anch’io sono fra questi), altri dedicano la loro vita alla musica, infatti esistono istituti di scuole superiori che preparano su questi argomenti; quindi la scuola aiuta i ragazzi a seguire i loro sogni.
Io sono dell‘ opinione che tutti hanno la possibilità di effettuare una libera scelta, ma studiare per costruire il proprio futuro è più sicuro di rincorrere la fama in uno sport o nella musica.
La scuola ci aiuta a inseguire molte passioni, ma ognuno poi deve saper scegliere cosa fare del proprio futuro.
Deniel H. 3A