Ins. Referente: Di Gregorio Raffaella.
L’EU Code Week è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.
Le classi prime B-C-D-E, le classi seconde B-D-E e le classi terze A-B-C-D-E-G del 3°Circolo Didattico “Riccardo Cotugno” hanno partecipato all’iniziativa del “CodeWeek” nella settimana che va dall’8 al 23 Ottobre.
Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.
I bambini attraverso l’uso della Digital Board, del Robottino Doc, di Attività Unplugged (cioè senza l’uso del digitale) come coding su carta a quadretti, CodyRoby, Staffetta del Coding, hanno sperimentato il
pensiero computazionale.
Perché sperimentare il
coding nelle scuole?
Il
pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i cittadini. Il modo più semplice e divertente per sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la
programmazione (
coding) in un contesto di gioco.
Gli alunni hanno vissuto un’esperienza nuova e stimolante!
Totale Visite:
507