Lunedì 24 ottobre 2022 si sono tenute le elezioni dei rappresentanti di classe e della Consulta provinciale degli studenti. Come da tradizione alla prima ora si è svolta l’assemblea di classe durante la quale i docenti ci hanno spiegato l’importanza e le funzioni degli Organi Collegiali ed anche le modalità di votazione. Alla seconda ora abbiamo votato tali rappresentanti in modalità on line, attraverso due moduli sullo stream di Classroom (a cura della Dirigenza). Ogni classe, quindi, ha eletto i suoi rappresentanti (l’elenco è stato reso pubblico sul sito dell’Istituto). In tale occasione non si è votato per i rappresentanti d’Istituto, la cui elezione avverrà a breve (la votazione è fissata per il 20 e 21 novembre).
Per l’elezione dei rappresentanti della Consulta, le liste erano due: la prima lista formata da Falzarano Raffaele e D’Attoli Giovanni. La seconda lista formata invece da Autiero Martina e Arbolino Federica.
Sono stati eletti come rappresentanti di consulta Autiero Martina (4^ A Tur.) e Falzarano Raffaele (5^ A Sport) che hanno ottenuto la maggioranza dei voti.
Ogni anno i nostri rappresentanti della Consulta sono sempre riusciti a svolgere il loro lavoro al meglio e io, come tutti i ragazzi dell’istituto, crediamo e speriamo che Falzarano Raffaele e Autiero Martina riescano a dare il meglio e a svolgere il loro lavoro nel migliore dei modi facendo tesoro dell’esperienza degli ex rappresentanti di Consulta.
Nella prima assemblea d’istituto, svoltasi il giorno 28 ottobre, supervisionata dalla prof.ssa Petrella (Funzione strumentale per gli studenti), si è parlato dei loro progetti futuri e di come loro vogliano impegnarsi al massimo per rendere il “Gallo” una scuola conosciuta in tutta la provincia. L’assemblea è stata introdotta dal saluto della Preside che ha presentato ufficialmente i nuovi rappresentanti. Quindi, hanno preso la parola gli studenti eletti di fronte ad una folta platea di rappresentanti di classe. Tra le principali idee dei rappresentanti quelle che più sono risultate interessanti sono state: voler migliorare la struttura, precisamente il voler contribuire a rendere la scuola un luogo migliore con l’aiuto sia degli alunni che dei collaboratori, e cercare di far passare a tutti un anno indimenticabile anche grazie a delle visite guidate più coinvolgenti. Hanno,inoltre, fatto riferimento alla modalità in cui si svolgerà la “Settimana dello Studente” precisando che non ci saranno, come gli altri anni, quei limiti causati dalla pandemia ma saranno organizzate delle attività aventi lo scopo di interessare molti più ambiti sociali.
Penso che non abbiano enunciato tutte le loro idee, poiché c’è sempre bisogno di essere in parte sicuri che sia possibile una cosa senza dare false speranze. Ma confido nel fatto che siano ragazzi maturi e sicuri di sé e saranno più che capaci nel ricoprire il loro ruolo. Ora non ci resta altro che aspettare e vedere cosa faranno.
SALVATORE DI PEPPO (5^ C)
ELETTI I NUOVI RAPPRESENTANTI DELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI
di IL GALLO STRILLONE ON LINE - AVERSA (CE)|
2022-11-11T09:24:58+01:00
10-11-2022 17:16|Alboscuole|0 Commenti