Nell’ambito delle iniziative promosse dal nostro Istituto come opportunità di sviluppo della creatività e delle competenze espressive degli studenti, è stata ripresa anche quest’anno l’attività di scrittura giornalistica “Il Gallo Strillone”, che da oltre 20 anni (prima cartaceo, poi on line) ha interessato un sempre maggior numero di studenti sotto la guida del prof. Giordano Salvatore. Da qualche anno, per volontà della Preside Vincenza Di Ronza, convinta sostenitrice di tale iniziativa, si è dato vita, di volta in volta, ad una Redazione stabile formata da ragazzi del triennio attivamente impegnati a realizzare il nostro “Giornale degli studenti”. Anche quest’anno l’adesione è stata notevole, anzi è andata oltre le aspettative (quasi una sessantina di ragazzi). Vista l’esperienza positiva degli incontri on line (su Classroom) sperimentata, per necessità, durante l’emergenza pandemica, l’attività si svolgerà in modalità mista (prevalentemente “a distanza” ed “in presenza”).
A tal proposito, il primo incontro, per la presentazione del progetto e per la conoscenza dei partecipanti, si è tenuto, venerdì 21 ottobre, nell’aula “Coppola” con la presenza (a sorpresa ma non inaspettata) della Preside.
Ella ha introdotto il discorso esplicitando l’importanza del “ Gallo Strillone”, come strumento di crescita e condivisione tra studenti e professori e sostenendo il valore della scrittura come mezzo per far emergere le nostre opinioni su una tante tematiche di vita scolastica, della condizione giovanile e di eventi di attualità. Successivamente il prof. Giordano ci ha esposto questioni di carattere organizzativo, illustrando come effettivamente si sarebbe svolto il Progetto.
L’attività si strutturerà in incontri quindicinali, in modalità mista (in presenza/on line) per tutto l’anno scolastico (per un totale di 25 ore) . Il contenuto di tali incontri consisterà nell’elaborazione e nella produzione di articoli (tipico lavoro redazionale). Le tematiche, ovviamente, saranno suggerite dal prof. Giordano ma ci si attende che ne vengano proposte, liberamente e in maniera creativa, altre da parte degli stessi redattori.
Inoltre, si è creato un gruppo WhatsApp della Redazione da utilizzare esclusivamente per comunicazioni, suggerimenti, confronto di idee, scambio di materiale relativi all’attività giornalistica.
Per noi di Quinta, il “Gallo Strillone” rappresenta uno dei progetti più interessanti del nostro Istituto. Oltretutto, ci stimola ad esercitarci nella scrittura di testi più lunghi dei soliti messaggini e a prepararci alla prima prova dell’Esame di stato. Inoltre, quest’elevata partecipazione ci fa rendere conto dell’evoluzione di questo progetto che è in grado di legare e sensibilizzare alunni e professori in contesti non riguardanti solo l’ambito scolastico. La scrittura rappresenta il linguaggio della nostra interiorità ed è bene condividerla con il mondo esterno.
LUANA DI DONATO e MARTINA TANA (5^C)
Presentato il Progetto “Il Gallo Strillone”: si ricomincia con una nuova redazione
di IL GALLO STRILLONE ON LINE - AVERSA (CE)|
2022-11-01T12:08:30+01:00
29-10-2022 12:07|Alboscuole|0 Commenti