//La musica ci accompagna sempre.

La musica ci accompagna sempre.

di | 2022-10-18T16:57:22+02:00 18-10-2022 16:55|Alboscuole|0 Commenti
di Eva Maria Martino – 5^E –
Ho sempre cercato qualcosa che appagasse i vuoti e le mancanze presenti dentro di me e ho trovato la quiete solo nella musica. Trovo stupido, al giorno d’oggi, definire musica qualunque testo accompagnato da note, testi privi di senso o addirittura raccolte di insulti che si diffondono sui social e vengono ascoltati da adolescenti di ogni età.
La musica è caratterizzata da infiniti generi musicali e si affermano nuovi  stili continuamente, ma cos’è realmente la musica?
La musica è una disciplina; molti scelgono questa strada come guida di vita. Sostengo che comprenderla e analizzarla nota per nota sia molto complesso e altrettanto impegnativo, credo, sia crearla, avere la responsabilità e l’emozione di far ascoltare agli altri i tuoi più intimi pensieri.
A questo proposito non riesco a comprendere come sia possibile che alcune canzoni vengano diffuse pur non racchiudendo in sé un reale insegnamento.
Noi giovani diamo un significato molto importante alla musica, a quello che ci trasmette e che ci insegna.
È assurdo ascoltare canzoni che raccontano atti criminali, spaccio di droga, violenza e alcol, a parer mio, può solo danneggiare il nostro cervello vulnerabile e facilmente condizionabile. Trovare le giuste parole da ascoltare può essere un aiuto molto significativo nelle situazioni più difficoltose della vita. Ognuno di noi, nel percorso di crescita interiore, affronta momenti bui, pieni di dubbi e di incertezze.
Mentre alcuni trovano sollievo nei libri, altri nelle passioni e delle persone, compresa me, nella musica. Non riesco a identificare un mio cantante preferito, perché ognuno di loro ha un diverso insegnamento da sussurrarmi all’orecchio. Forse, a pensarci bene, ho un cantante che mi appassiona più degli altri per il miglior conforto che riceve la mia anima.
Si tratta del cantautore Cesare Cremonini. Anni fa, conobbi la sua musica grazie ad un vecchio CD che avevo in casa e me ne innamorai all’istante, mi sentii subito avvolta dalle sue parole, un calore che avvolgeva il cuore; da quel momento non lasciai andare più la sua musica.
Le sue canzoni parlano delle emozioni che proviamo quotidianamente, sia quelle positive che quelle negative, affronta il tema dell’amore in tutta la sua evoluzione, dall’innamoramento al dolore e alla ricerca di nuove esperienze, perché, come afferma in una delle sue più celebri canzoni “Io e Anna”: “L’amore non viene mai una volta sola”. Per concludere vorrei consigliare a chiunque abbia bisogno di conforto, di cercare il musicista che sappia, con la sua musica, farti sentire sollevato dai problemi che affliggono la mente e non smettere mai di scoprire e cercare nuova musica, perché, se scelta accuratamente, può farti sentire in paradiso attraverso una sola cuffietta.