Le classi quinte della scuola primaria di Fagnano Castello, in provincia di Cosenza, con i docenti Bono, Boccafoschi, Carpinelli, De Santo, Laino e Provenzano, il 3 e il 4 ottobre u. s., hanno partecipato, per il terzo anno consecutivo al CodyTrip 2022 dedicato a Procida e a Napoli.
CodyTrip è una coinvolgente esperienza educativa, organizzata come una gita scolastica, dove le attività presentate e le esperienze, in cui vengono coinvolti gli alunni e le alunne, sono davvero di grande interesse e soprattutto qualitativamente formative. Anche questa volta il nostro Cicerone è stato il prof. Alessandro Bogliolo, docente dell’Università di Urbino, ambasciatore del coding e coordinatore di Europe Code Week che da anni promuove e diffonde il pensiero computazionale.
Il viaggio dei nostri codytripper è iniziato da Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, con il benvenuto ginnico-musicale degli alunni dell’Istituto comprensivo “Capraro”, una deliziosa colazione con la lingua dolce di Procida, il Museo del Mare, una splendida passeggiata nel colorato centro storico e la divertente attività di coding interattiva utilizzando NeoConnessi CodyMaze per focalizzare l’attenzione sull’uso consapevole della rete.
Come è ormai consuetudine, alle ore 21, i bambini, con le loro famiglie e i docenti si sono ritrovati, da casa, su Classroom per partecipare insieme alla storia della buonanotte che è stata allietata dalla dolce musica del mandolino.
Le attività del martedì sono iniziate dal lungomare di Napoli con il risveglio muscolare al ritmo della tarantella napoletana per proseguire poi con il prof. Roberto Danovaro, biologo marino di fama internazionale, già Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, che ci guidati attraverso il Museo Darwin Dohrn. La nostra gita virtuale si è conclusa con un sorprendente laboratorio di fumetto condotto dalla disegnatrice Disney Michela Frare.
Anche questa volta la nostra partecipazione al CodyTrip è stata entusiasmante e per pranzo pizza e sfogliatella per tutti (grazie anche alle preziose collaboratrici scolastiche, le signore Anna Sagulo e Rosetta Perticaro)!
Il numero dei partecipanti è strabiliante: nel corso delle due giornate hanno partecipato alla gita 77.723 persone e noi, classi quinte di Fagnano Castello, c’eravamo!
Articolo curato dalla docente Concetta Laino, IC Fagnano Castello-Mongrassano (CS)
Totale Visite: 611
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!