L’IC di San Marco Argentano alle Olimpiadi del libro
L’Istituto Comprensivo di San Marco Argentano (CS) ha aderito alle Olimpiadi del libro organizzate dalla casa editrice Coccole Books. Il progetto si propone di stimolare percorsi di lettura condivisa, con l’obiettivo di far percepire agli alunni il libro non solo come supporto di studio e apprendimento, ma anche come un vero amico. Così gli insegnanti contano di trasmettere loro la passione per la lettura.
Le Olimpiadi del libro sono rivolte alla Scuola dell’Infanzia, alla Primaria di primo e secondo grado.
Il progetto si sviluppa per fasi. I docenti scelgono un testo tra quelli proposti nel catalogo di Coccole Books e si impegnano a svolgere in classe attività di lettura e condivisione specifiche sul libro. Al termine del percorso, che può durare anche per tutto l’anno scolastico, la casa editrice farà intervenire gli autori dei libri scelti in manifestazioni di chiusura nel corso delle quali, oltre a parlare dei libri, saranno organizzati laboratori didattici adatti a ciascuna classe, a seconda dell’età degli alunni.
È questa un’occasione per dare continuità ai percorsi già avviati dall’Istituto lo scorso anno con i progetti “Libriamoci” e “Io leggo perché”, ai quali ha aderito anche quest’anno. Al centro del percorso c’è il libro inteso come un amico, che aiuta a scoprire le proprie passioni, a viaggiare in nuovi mondi, a stimolare la fantasia e a trovare il proprio posto nella società.
Creare nuovi lettori aiuta la scuola a formare cittadini consapevoli, capaci di esprimere le proprie idee e i propri sentimenti con la giusta proprietà di linguaggio.