La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità, l’altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso. Perché…..un puzzle, quello della comunità scolastica non si completa con pezzi tutti uguali.
In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo ricorrente il 2 aprile, gli alunni e i docenti delle classi 1B, 2B, 3B ,4A e 4B della scuola Primaria plesso Don Milani, attraverso attività interdisciplinari, hanno vissuto momenti di riflessione e consapevolezza rinnovando ciò che quotidianamente sperimentano: ognuno ha qualcosa di importante nell’essere unico e speciale.
Ogni classe coinvolta ha dedicato una settimana nella visione di cortometraggi, nell’espressione di pensieri, punti di vista, momenti di poesia, rilevando una profonda sensibilità e uno spirito empatico, per cui i piccoli alunni hanno elaborato la tematica con parole semplici, dettate dal cuore, quelle che usano i bambini con naturalezza per esprimere grandi concetti. Inoltre, hanno colorato palloncini di cartoncino con varie tecniche, rispettando le tonalità che vanno dall’azzurro al blu, per allestire l’atrio con una grande gigantografia e le rispettive aule. Ogni classe poi ha preparato tessere dal formato diverso, ma con lo stesso messaggio “ Siamo tutti diversi…Un puzzle non si completa con gli stessi pezzi.” Il puzzle azzurro ha voluto rappresentare il grande mosaico della vita e nel loro piccolo quello della comunità scolastica, ogni tessera invece l’essere unico e speciale che caratterizza ogni bambino ma che ha bisogno di tutte le altre componenti per completarsi.
A conclusione della giornata del 2 aprile ogni alunno ha portato a casa la sua tessera diversa ma indispensabile per il completamento del grande puzzle.
Classi I B, II B, III B, IV A, IV B Scuola Primaria Don Milani