//Si ri-festeggia il Memorial Vincenzo Parrino

Si ri-festeggia il Memorial Vincenzo Parrino

di | 2022-06-11T08:50:53+02:00 11-6-2022 8:10|Alboscuole|0 Commenti
di Elia Leoni e Lapo Ruggero Holmes, Classe 1^B. –  Cari lettori e care lettrici, oggi vorremo raccontarvi di un giorno di gioia e felicità: la 12^ edizione del Memorial a Vincenzo Parrino. Dopo l’ultima edizione tenutasi venerdì 31 maggio del 2019 e quelle non svolte nei successivi anni scolastici a conseguenza delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria derivata dalla pandemia per il Covid-19,  quella del presente anno scolastico ha segnato, per la totale presenza di tutti gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di 1° grado, annessa al Convitto Nazionale “Marco Foscarini”, un graditissimo ritorno nella programmazione del personale educativo del Dipartimento. Il Memorial Vincenzo Parrino è una giornata di sport e divertimento, istituita nel 2008 con la richiesta degli educatori al Rettore Prof. Rocco Fiano per ricordare la prematura dipartita di Vincenzo Parrino, avvenuta il 27/05/2008, un educatore delle Elementari molto amato anche dagli educatori delle Medie. In quell’anno gli educatori chiesero perciò di onorare il loro defunto collega dedicandogli una giornata interamente di solo Sport che fosse rivolta agli alunni e alunne frequentanti le Elementari e Medie per i valori educativi che esso contiene. Fu anche scelto il periodo nel quale attuarla che è l’ultima settimana di maggio. L’edizione di quest’anno scolastico si è tenuta venerdì 27 maggio con inizio alle ore 10:00 nella quale ha partecipato la Scuola Secondaria di 1° grado mentre la Scuola Primaria lo ha attuato in un’altra giornata. Il programma è stato il seguente:
  • Svolgimento del torneo di Calcio
  • Svolgimento del torneo di Pallavolo
  • Svolgimento del torneo di Basket
  • Il tradizionale “Circuito Foscarino”, con il quale si percorreva tutto il perimetro esterno del Convitto, per motivi logistici e di sicurezza è stato sostituito con la Corsa, che è stata effettuata in giornate precedenti presso la struttura del Parco San Giuliano di Mestre.  Le Classi Prime, Seconde e Terze, accompagnate dai rispettivi educatori, si sono cimentate nell’effettuare un giro di una parte stabilita, con Partenza e Arrivo, dove si è provveduto alla rilevazione cronometrica e alla registrazione dei tempi.
Le squadre dei vari tornei, formate da alunni e alunne di tutte le Classi e Sezioni, si sono invece affrontate, con l’arbitraggio degli educatori referenti delle attività ludico-sportive,  nei campi Gloria, Antistante e Polivalente, in agonistici incontri leali basati nel pieno rispetto per gli avversari e l’osservanza delle regole di gioco. La vigilanza e la sorveglianza degli spazi e degli alunni e alunne non impegnate nelle attività sportive, che erano stati disposti negli spalti adiacenti ai campi per fare il tifo per la propria squadra, sono state svolte dagli altri educatori e dai docenti. La formula per l’assegnazione dei punti è stata quella che per ogni sport si poteva raggiungere un massimo di 20 punti. Per la corsa, oltre al punteggio conseguito da ogni Classe in base tempo ottenuto, è stato anche assegnato un punto in più per ogni alunno e alunna partecipante indipendentemente dal tempo fatto registrare. La giornata è iniziata con la presenza delle Classi in aula per le prime due ore e nel frattempo gli educatori e le educatrici provvedevano alla sistemazione logistica dei campi e lo Staff alla preparazione del luogo per la ristorazione. Nelle Classi si sono distribuiti 3 diversi voucher per ogni alunno e alunna che doveva essere consegnato al momento del prelievo del cibo. La Cucina ha provveduto alla preparazione dei panini e alla fornitura di bibite, acqua, frutta e dei kinder Pinguì. Proprio per il punteggio ottenuto e per la partecipazione di tutta la Classe nella Corsa, questa Edizione del Memorial Vincenzo Parrino è stata vinta dalla Classe 1^ B.  La nostra considerazione finale è che: non importa quale Classe abbia vinto o chi sia risultata ultima poiché rimane intatto il contesto e lo spirito che da sempre anima questa manifestazione, e cioè quello di educare ai valori sportivi, ma soprattutto di perpetuare il ricordo di una persona che non è più con noi e che con il cuore  noi gli siamo stati accanto per tutta la giornata.