//CERIMONIA DI PREMIAZIONE Concorso di Arte “AntonioTorino” XIX edizione e sfilata “Storia e Capricci della moda”.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE Concorso di Arte “AntonioTorino” XIX edizione e sfilata “Storia e Capricci della moda”.

di | 2022-06-09T18:45:20+02:00 9-6-2022 10:29|Alboscuole|0 Commenti
La Redazione —
Grande successo per la cerimonia di premiazione della XIX edizione del Concorso di Arte “Antonio Torino”, che si è svolta martedì 7 Giugno 2022 presso il Liceo Scientifico, già “Majorana”  dell’I.S. “A. Nifo” di Sessa Aurunca.
L’appuntamento con l’arte, oramai consolidato e accolto sempre con grande entusiasmo, coinvolge Dirigente scolastico, prof. Giovanni Battista Abbate, docenti e alunni e può senz’altro annoverarsi tra i più importanti e partecipati per la passione artistica degli allievi che propongono le loro opere.
La giuria, composta dai proff. Gaetana Genuino Novelli e Nicola Tessitore, Igea Di Leone ha dichiarato di essere rimasta colpita positivamente dai lavori dei giovani artisti.Il primo premio è andato a Fabio Sullo della classe 5 D , che ha elaborato l’opera dal titolo ‘Creator’s Cry – Il pianto del Creatore’.
Il giudizio della giuria ha riscontrato “una grande sensibilità, sono inoltre evidenti l’abilità tecnica e la competenza nella resa della luce e delle ombre attraverso l’uso sapiente del colore”. Si sono aggiudicati ex aequo il primo premio: Carolina Fiore, Gennaro Turco e Pasqualina Turco tutti allievi della 4 C .  La loro opera si intitola ‘Virtual Tour’ e la giuria si è espressa al riguardo con queste parole: “L’elaborato ha suscitato curiosità ed interesse sia per l’estro creativo che per l’abilità tecnica nell’uso delle nuove tecnologie, sottolineando la necessità di promuovere l’arte anche utilizzando la tecnica digitale”.Giulia Di Tora della classe 4 D, ha ottenuto il secondo premio grazie all’opera ‘Riproduzione della Canestra di Frutta di Caravaggio”.
Il giudizio della giuria è stato: “L’impressionante tecnica è sicuramente uno dei motivi che ha portato la giuria a premiare l’elaborato, sottolineata dall’ambizione dell’autrice nel cimentarsi con un artista dello spessore di Caravaggio”. C’è stato un ex aequo anche per il secondo classificato, che è andato a  Giorgia Rocco della 3 D con l’opera ‘Sul filo del contatto’. “Pur riportandoci alla mente gli ‘amanti’ di Magritte l’interprete scopre i volti dei soggetti in primo piano che palesano uno scatto creativo elettrizzante che scaturisce dagli occhi”, è la valutazione della giuria.
Clara Codella della classe 4 C, con l’opera ‘Se telefonando’, ha meritato il terzo premio. La giuria ha rilevato che: “L’elaborato, di gusto semplice, esterna competenza nell’utilizzo del colore e abilità nell’uso della tecnica pittorica”. Anche  per il terzo premio c’è stato un ex aequo,  attribuito ad Alex Ficociello della 5^ B con l’opera ‘(La) Via da (di) casa’. La giuria commenta in tal modo: “Di forte attualità il tema trattato della guerra e della sua distruzione (in Ucraina) dove chi scappa via da casa trova rifugio in un semplice orsacchiotto di peluche, la via di casa, inebriato ancora del profumo di qualcuno che non tornerà più”.
Ci sono state delle menzioni speciali per gli allievi: Roberta Napolitano della classe 5^ A, Caterina Pisani della 4^ A e Alice Fiorenza della 4^ B.
La manifestazione si è conclusa con una splendida sfilata “Storia e capricci della moda”. I giovani allievi, che hanno sfilato, hanno mostrato con grande gioia abiti di tutte le epoche storiche. La sfilata ha avuto un grande successo e il pubblico si è mostrato interessato e divertito.
Cliccando sul link si apre la brochure elaborata dagli allievi: Fabio Sullo 5D, Giorgia Rocco 3D, Giulia Di Tora 4D, Chiara Codella 4C. https://issuu.com/liceoscientificoe.majoranasessaauru/docs/capricci_della_moda