A cura di Noemi D’Oria, Desiree Liaci, Kisobiga Logeswaran e Giorgia Raho-
Musica, danza, riflessioni legate alle attività svolte durante quest’anno scolastico: sono questi gli ingredienti principali della serata “Galateo in festa” tenutasi ieri nella nostra scuola.
La manifestazione ha preso l’avvio con la mostra itinerante di tutti i lavori che le varie classi hanno realizzato, molti dei quali legati al tema della sostenibilità e della parità di genere.
Inoltre, erano presenti i prodotti realizzati in seno ai PON e ai progetti curricolari ed extra curricolari.
Ma lo spettacolo vero e proprio si è tenuto all’esterno dove hanno aperto la serata il dirigente scolastico e le autorità intervenute.
La musica è stata la protagonista principale, tra esecuzioni musicali dell’orchestra del Galateo e performance vocali di alunni, in coro e da solisti.
Le danze hanno avuto come interpreti alcuni ragazzi della scuola che, sotto la guida degli studenti del quinto anno dell’Istituto superiore coreutico di Lecce, hanno eseguito tre coreografie legate ai temi della pace, della guerra e del femminicidio.
Particolarmente suggestivo è stato l’intervento dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che ha messo in evidenza il ruolo di testimoni di legalità che questi importanti magistrati hanno affidato a noi ragazzi.
Gli alunni delle classi terze hanno in modo spiritoso salutato i loro insegnanti e la scuola media ricordando i momenti più spiritosi della DAD e quelli del viaggio d’istruzione, tanto atteso e insperato dopo due anni di pandemia!
Ma quello che più ci è rimasto nel cuore di questa serata è lo spirito di squadra che si respirava, il sentirsi tutti parte di un’unica scuola, orgogliosi del lavoro svolto.