Sono tanti coloro che desiderebbero saper leggere nella mente altrui, ma forse non hanno riflettuto abbastanza sugli svantaggi che una super-abilità come questa potrebbe creare. Per questo motivo il maestro Enokizu ha deciso di mostrarci una faccia della medaglia finora mai considerata, con il manga e anime intitolato Kotoura-san, di cui è autore della trama e disegnatore.
La storia è vista dal punto di vista di Haruka Kotoura, una liceale sedicenne, la quale sin da piccola ha la capacità di leggere nella mente. La povera protagonista, ai tempi delle scuole materne, non sa distinguere ciò che coloro che la circondano dicono a parole, da ciò che sono invece i loro pensieri reconditi; proprio a causa di questa sua ingenuità infantile essa rivela a tutti le loro segrete riflessioni, senza rendersi conto che è una cosa sbagliata, ciò che finisce per creare piccole incomprensioni così come disastri epocali.
Giorno dopo giorno la piccola Kotoura viene allontanata sempre più sia dai suoi amici sia dai suoi genitori, finendo così isolata e odiata da tutti, come se fosse un vero e proprio mostro. Alla fine, questa situazione peggiora in particolare quando suo padre e sua madre decidono di abbandonarla a casa del nonno, in modo che resti sotto la sua custodia.
Haruka da questo momento non riesce più a vivere una esistenza tranquilla, senza sentirsi umiliata e presa in giro dai compagni, il che la costringe a cambiare scuola continuamente. Quando per l’ennesima volta si trasferisce in un nuovo liceo, finalmente incontra tra i compagni di classe Manabe Yoshihisa, il quale per lei diventerà presto un caro amico, nonostante la diffidenza iniziale, grazie alla personalità originale di quest’ultimo.
Nell’anime, già il primo episodio riesce ad attirare l’attenzione dello spettatore, che è condotto a continuare la storia fino all’ultimo, mentre stimola a livello emotivo una notevole empatia per la triste storia della protagonista, una fanciulla dalla personalità tranquilla e gentile, un elemento che rende più commovente la sua storia e fa apparire ancora più ingiusti gli atti di bullismo da lei sopportati nella sua crescita.
La storia vuole far capire che, anche se si possiede un potere psichico grandioso come il mentalismo, non sempre le cose andranno per il verso giusto, perché si può sempre correre il rischio di sentire o vedere ciò che non si vorrebbe mai sapere. Inoltre, la vita di Kotoura è stata studiata in maniera molto realistica: anche nella nostra realtà quotidiana incontriamo persone, che siano grandi o piccole, denigrate dagli amici, dai conoscenti e addirittura dagli stessi familiari. Questo manga/ anime può, da un certo punto di vista, farci capire come ci si può sentire ad essere odiati e allontanati, il che dovrebbe convincerci ad evitare di far soffrire qualcuno, che per una qualunque caratteristica del suo essere, ci può sembrare “diverso” dagli altri.