di Lapo Ruggero Holmes, Classe 1^ B. – Cari lettori e care lettrici, in questo articolo vorrei parlare di un progetto del nostro educatore Raffaele Vallone: l’Albero dei Valori. Considero questo progetto interessante ed educativo e con questo articolo vorrei far capire a tutti il motivo. L’albero dei Valori consiste in 20 valori (in realtà i valori sarebbero circa 80 ma gli esperti hanno selezionato i più importanti) che insegnano a vivere bene in una società. Ogni singolo valore ha una o più favole e fiabe corrispondenti che l’educatore legge alla classe. Essendo questo un progetto dove non bisogna escludere nessuno, quasi tutta la classe ha partecipato al disegno dell’Albero dei Valori sul cartellone che l’educatore ci aveva dato. Abbiamo disegnato un grande albero con una porta gialla al centro ed una scritta sotto che spiega che per vivere armoniosamente in una società bisogna avere delle regole da rispettare e dei valori da coltivare (come le buone maniere, il rispetto, la generosità, la fiducia, ordine, gioia, pace, libertà, gentilezza e tanti altri) Circa una volta a settimana, l’educatore ci ha letto una o più fiabe o favole su un determinato valore. Alcuni esempi sono “La camicia dell’uomo felice” o “Gli scimpanzé prudenti”. Quando l’educatore finiva di leggere una fiaba la classe realizzava un disegno riguardante il valore, una scritta colorata con il nome del valore ed una frase che lo sintetizzasse e ne facesse capire l’importanza. Personalmente ho trovato questo progetto molto interessante e credo che sia stato istruttivo e formativo per la classe. Naturalmente qualcuno non ha voluto partecipare, ma ciò è assolutamente normale. Sono molto soddisfatto di questo e mi piace il fatto che ci agganceremo ai primi 12 articoli della Costituzione Italiana come seconda fase del progetto formativo per analizzare i Principi Fondamentali. Sono sicuro che quelli che hanno seguito il progetto (e che continueranno a farlo quando studieremo la Costituzione) avranno certamente avuto una bella esperienza. Inoltre, secondo me, alcune delle storie fanno piuttosto ridere. Inoltre, grazie ai disegni che facciamo per interpretare i vari valori stimoliamo la fantasia. E il fatto che ci agganceremo alla Costituzione è molto positivo anche perché l’educatore ci illustrerà dei fatti storici importanti della nostra Nazione che ci possono interessare (a me la storia piace tantissimo quindi ne sarò molto felice). Secondo me la vita senza dei valori da coltivare è spoglia e triste; i valori le danno un senso. Ad esempio, il valore della pace in questo momento potrebbe cambiare le sorti della guerra in Ucraina salvando la vita di decine di migliaia di persone. Purtroppo nella maggior parte dei casi prevalgono valori negativi come la rabbia, l’avidità o l’ambizione. Ognuno di noi può riconoscersi in alcuni valori che aiutano nella vita e diventano come una guida. Quando siamo piccoli i valori aiutano ad orientarsi creando punti di riferimento e contribuiscono attivamente al processo di formazione. Questa è la ragione principale per cui credo che l’Albero dei Valori sia stata un’esperienza davvero molto utile. Con questo articolo spero di aver diffuso il messaggio che l’educatore ha trasmesso alla classe attraverso questo bellissimo progetto coinvolgente.