Di Gaia Di Bari – classe III sez. E
La pace è un obiettivo che accomuna molte persone, adesso però è per noi una speranza.
In questo drammatico momento della storia moderna, in cui la Russia e l’Ucraina sono in conflitto continuo…la pace è una luce dal buco nero.
Le forze russe hanno invaso l’Ucraina nelle prime ore del 24 febbraio 2022, dopo anni di minaccioso potenziamento militare e 30 anni di indipendenza dell’Ucraina che sono seguiti al disgregamento dell’Unione Sovietica nel dicembre 1991.
L’invasione russa dell’Ucraina è iniziata quando il presidente russo Vladimir Putin ha dato l’ordine di attacco, spiegando di aver autorizzato “un’operazione speciale” in Ucraina per “smilitarizzare il Paese” e “proteggere il Donbass”. Poi ha avvertito che ci saranno “conseguenze mai viste se qualcuno interferisce”. I passaggi e i motivi che hanno portato a questa decisione sono molteplici e affondano le radici molto indietro nel tempo.
Ma la crisi tra Russia e Ucraina non è scoppiata all’improvviso: il contrasto dura apertamente da otto anni: ovvero da quando nel 2014, dopo la Rivoluzione di Euromaidan culminata con la cacciata dell’allora presidente Janukovyč, Mosca ha invaso e annesso la penisola di Crimea e sostenuto i movimenti separatisti nella regione del Donbass, in Ucraina orientale.
Ora che la Russia è passata all’attacco, dal canto loro Europa e Stati Uniti non possono stare a guardare: l’Ucraina si trova ai confini con l’UE e con la NATO (di cui la Russia teme un ulteriore allargamento a Est), ed è un punto di passaggio cruciale per la fornitura di gas proprio dalla Russia. Secondo me, questa guerra è scaturita esclusivamente per gli interessi economici legati alle ricchezze petrolifere dell’Ucraina. In questo particolare momento di incertezza mondiale tutti dovranno auspicare alla pace. La pace per tutti, la pace nel mondo, la pace come bandiera: un arcobaleno dopo la pioggia. Oggi sembra quasi un sogno impossibile con questi venti di guerra che si respirano, che spaventano fino a spegnere la speranza. La bandiera della Pace non deve solo sventolare, deve diventare una certezza per noi e per tutta l’umanità. Mai più nessun bambino dovrà piangere strappato dalla sua patria. E mai più nessuno con la forza dovrà togliere la libertà ad un altro popolo. IO nei sogni cvi credo…la pace nel mondo non deve rimanere un sogno,