Di V. DE NICOLÒ e A. LEPORE – Mai sentito di parlare di associazioni di rievocazione storica? Per chi non lo sapesse, una associazione che si occupa di rievocazione storica è un gruppo di persone che mettono in scena momenti di vita vissuta nel modo più realistico possibile, mostrando la società, gli oggetti, i costumi, i mestieri, gli strumenti musicali e i canti tipici del momento storico che si sta rappresentando.
Il nostro professore di Scienze motorie, Alessandro Sblano, è l’attuale presidente di una di queste associazioni che già dal 2012 organizza eventi e manifestazioni a tema medioevale. Si organizzano eventi di vario tipo, solitamente di rappresentanza, ma anche laboratori durante i quali vengono date nozioni riguardanti oggetti e attrezzi tipici di quell’epoca, si fanno spettacoli di combattimento in stile medievale (scherma storica) e anche tiro con l’arco e, infine, esibizioni di falconeria.
Tra i ruoli interpretati nella sua associazione si possono ritrovare tessitori, cacciatori, cuochi, artigiani e altri personaggi tipici interpretati nei minimi dettagli. Ogni dettaglio del costume di un personaggio è progettato e creato dalla persona che lo deve rappresentare, la quale si procura i materiali necessari così da cercare di far sembrare i costumi simili a quelli originali.
Nel 2015, per rendere migliore la sua associazione dal punto di vista dei combattimenti, ha istituito un ASD (associazione sportiva dilettantistica) di scherma e tiro con l’arco.
Con l’arrivo della pandemia le associazioni non hanno potuto continuare a realizzare manifestazioni come facevano prima , ma i membri sono riusciti a non demoralizzarsi e non hanno mai smesso di lavorare.
Le associazioni di rievocazione storica si impegnano e impiegano molto tempo per prepararsi agli eventi, ma non sono ancora molto famose. Speriamo che riescano ad ottenere l’attenzione che meritano.