Di Francesca GALTIERI – L’inquinamento sta distruggendo il nostro pianeta, non possiamo restare a guardare. Noi “Giornalisti in Campo” della scuola media “Manzoni Lucarelli” abbiamo affrontato il problema in una delle nostre riunioni. A questo proposito abbiamo avuto l’onore di avere con noi la professoressa Elisabetta Venezia, docente dell’università di Bari, che ha partecipato alla COP26 tenutasi a novembre 2021 a Glasgow.
Molti si chiederanno: cos’è la COP26?… E’ una conferenza periodica delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che stanno distruggendo il nostro pianeta.
E’ stato un incontro molto interessante: noi ragazzi abbiamo esposto le nostre idee su quello che nel nostro quotidiano possiamo fare mentre la professoressa ci ha raccontato della sua partecipazione alla conferenza e ha condiviso alcune decisioni prese.
L’obiettivo è SALVARE IL PIANETA.
Per farlo bisognerebbe accrescere la mobilità sostenibile migliorando i nostri comportamenti, preferendo magari una camminata o una pedalata all’auto; per incentivare questo si potrebbe inserire una tassa per entrare con il proprio mezzo in città, proprio come è stato fatto a Londra.
Possiamo incentivare il “car sharing” e l’uso di mezzi elettrici: più mezzi elettrici uguale meno inquinamento. Lo Stato dovrebbe aumentare i finanziamenti per la lotta contro il cambiamento climatico. Ridurre la deforestazione sarebbe anche molto utile
Anche noi nel nostro piccolo possiamo e dobbiamo fare qualcosa: anche un piccolo gesto fa la differenza. Solo lavorando tutti insieme potremo salvare il pianeta.
NO INQUINAMENTO = PIANETA SALVO!!!!!
Totale Visite:
778