Nella giornata di San Valentino (14 febbraio), anche chiamata giornata degli innamorati, i rappresentanti di istituto della nostra scuola si sono impegnati nell’organizzare diverse attività. C’è stata la visione del film “La La Land“, sono stati scritti anonimamente dei bigliettini, possiamo dire d’amore, da tutte le classi e le classi 3 e 5 atur hanno realizzato, con l’aiuto di tecnici della scuola, un video relativo a questa giornata. Ma l’ “attività” più importante è stata una raccolta di cibo per le famiglie più povere. Tutti coloro che appartengono all’ Istituto (docenti, alunni, personale amministrativo, personale ATA) potevano partecipare. Anche la nostra classe ha fatto il possibile per rendere qualche famiglia felice. Questa raccolta è stata fatta propria dai nostri rappresentanti che hanno aderito ad una più ampia serie di analoghe raccolte promosse dai Rappresentanti della Consulta Provinciale di Caserta ed ufficialmente approvata in data 21 dicembre 2021 . È stata un’iniziativa molto importante per la situazione attuale che stiamo vivendo. La raccolta, avviata anche con la collaborazione del centro “Caritas” di Aversa, e supervisionata dal direttore del centro “Caritas” don Carmine Schiavone, è avvenuta in vari territori tra cui: Aversa, Caserta, Sessa Aurunca, Teano.
In tutte le classi, poi, a partire dalla terza, gli alunni hanno assistito al film “La La Land.”
La trama è stata molto intrigante. Parla di una ragazza, Mia, che lavora come barista, ma tenta in tutti i modi di diventare attrice, senza riuscirci; e Sebastian, un pianista jazz, che invece vuole aprire un locale. I due si incontrano svariate volte, possiamo dire grazie al “destino”, ma dopo che lui trova un lavoro economicamente stabile e lei viene accettata dopo un provino, i due iniziano a litigare svariate volte fino ad allontanarsi. Cinque anni dopo, Mia è diventata un’attrice famosa e si è sposata, quando casualmente entrando in un bar nota un’insegna familiare, ovvero quella che scrisse lei a Sebastian “Seb’s”. I due ex amanti si incontrano all’interno e condividono per l’ultima volta uno sguardo e un sorriso di intesa.
In definitiva, si è trattata di una giornata scolastica diversa dal solito, diciamo “più movimentata”. Inevitabilmente si è parlato di amore e si è, in alcuni casi, riflettuto su questo universale ed eterno sentimento.
Per noi la parola amore contiene vari significati, che possono essere interpretati diversamente dalle persone. Una frase che ci ha colpiti dal primo momento che l’abbiamo letta e che continua ancora oggi è:” Non sempre chi è amato è felice. Ma sempre lo è chi ama, purché non pretenda di essere ricambiato”.
MICHELE DELLA GATTA E SALVATORE DI PEPPO (4^ C)
Al “Gallo” una Giornata degli innamorati all’insegna della solidarietà
di IL GALLO STRILLONE ON LINE - AVERSA (CE)|
2022-02-21T18:07:18+01:00
21-2-2022 18:07|Alboscuole|0 Commenti