Di Miriam Petruzzelli – classe I sez. E
Tutte le classi, nella mia scuola, hanno svolto la prova di realtà.
In breve riguarda una ricerca su compiti che ci assegnano i professori. Per le classi prime l’argomento tratta dell’acqua.
Nel mio gruppo siamo io, Eleonora, Anna e Guadalupe e abbiamo come compito L’ACQUA NELLE CASE. Portiamo i nostri computer a scuola, iniziamo le ricerche e poi le ricopiamo in word, abbiamo tre ore di tempo per tre giorni. In questi giorni saltiamo le prime tre ore di lezione per fare la prova di realtà e per me è la cosa più bella perché sto con i miei compagni e, oltre a programmare il progetto, insieme ci divertiamo.
Nel primo giorno di lavoro abbiamo cominciato a parlare degli sprechi dell’acqua, della bolletta, e abbiamo fatto un’intervista ai nostri genitori chiedendo quanta acqua sprechiamo, beviamo, consumiamo…
Abbiamo già tutte le idee chiare per le prossime slide per questo secondo me siamo molto in vantaggio.
Secondo giorno…
Abbiamo finito il nostro compito e abbiamo sistemato alcune cose, poi abbiamo provato a inserire la musica ma non ci siamo riuscite perché il computer di Eleonora non lo permette.
Terzo ed ultimo giorno…
Questo è l’ultimo giorno per fare il compito. Anche se abbiamo avuto alcune difficoltà nell’inserimento della musica di sottofondo non ci siamo perse d’animo e abbiamo cercato in tutti i modi una soluzione. Abbiamo chiesto aiuto al prof. Maniello che ci ha aiutate e ha risolto il nostro problema.
Nonostante tutte le difficoltà siamo riuscite e ci siamo divertite molto… questa attività ci ha permesso di conoscerci meglio e siamo diventate più amiche di quanto lo eravamo prima.
Il nostro progetto a mio parere è stato il migliore.
Vorrei che in tutte le scuole si svolgesse questa attività così tutti potrebbero provare la felicità di programmare un progetto da soli con i propri compagni.