Di Sofia Bedetti- 1A
Tante volte si pensa che il regalo di un cucciolo sia una cosa fantastica, un piccolo batuffolo di pelo da coccolare tutto per noi. Non sempre pensiamo, però, che, oltre a darci affetto e amore, ha bisogno di tante attenzioni, cure, tempo e denaro. Allora può succedere che diventi troppo impegnativo e la soluzione qual è? Molto spesso, purtroppo, è l’abbandono! Il periodo in cui questo accade più frequentemente è quello estivo, quando il nostro amico diventa un “problema” alla nostra libertà e ostacola le nostre ferie, ma non solo, può succedere anche che la gattina diventata grande faccia dei cuccioli “indesiderati” che non possiamo allevare o che il cane non sia più abile per la caccia!!!
Allora via…avanti un altro!!! Si stima che ogni anno in Italia vengano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani: più dell’80% rischia di morire per incidenti, fame o maltrattamenti; i più fortunati finiscono la loro vita in canile.
In questi anni si sono svolte tantissime campagne contro l’abbandono degli animali, condotte da varie associazioni di volontari come:# Amamiebasta#, #Salva un amico# ecc., ma, purtroppo, l’uomo continua ad essere l’unico “animale” in questo caso!!!
L’abbandono rimane ad oggi una piaga a cui non si trova soluzione ma ,fortunatamente, è diventato a tutti gli effetti un reato punibile dalla legge italiana.
Il tuo amico a quattro zampe si fida di te, ti ama incondizionatamente e non ti tradirà mai. Non è un giocattolo, NON ABBANDONARLO!