Di Arianna di Bari – classe II sez. E, membro della redazione del giornalino scolastico
Il Festival più famoso del panorama della musica italiana, è iniziato martedì 1 febbraio ed è terminato il 5 febbraio.
Anche quest’anno a condurre il Festival è stato Amadeus, con la partecipazione dell’amico di sempre Fiorello nella prima serata, Amadeus ha dato all’amico carta bianca, ed ancora una volta la coppia Fiorello Amadeus ci ha stupiti e divertiti.
I cantanti in gara erano 25 con 25 canzoni inedite.
Il Festival quest’anno ha spaziato da giovani artisti come Sangiovanni, alle leggende della musica italiana come Gianni Morandi.
I cantanti si sono esibiti fino alla serata finale senza eliminazioni; il 4 febbraio gli artisti hanno eseguito delle cover a loro scelta appartenenti agli anni 60’ 70’ 80’ e 90’.
Amadeus in tutte e cinque le serate è stato affiancato da cinque co-conduttrici, donne di spettacolo o modelle, da Sabrina Ferilli a Maria Chiara Giannetta a Drusilla Foer.
Ripassiamo un po’ la storia del Festival:
La prima edizione risale al 29 gennaio 1951 al salone delle feste del casinò a Sanremo, condotta da Nunzio Filogamo, e vinse Nilla Pizzi con “Grazie dei fiori”
Per molti cantanti il palco di Sanremo è stato un trampolino di lancio verso il mondo della musica.
C’è da dire che il Festival di Sanremo è seguitissimo non solo dagli italiani ma anche da tutti gli europei, in quanto amanti del bel canto italiano.
Inoltre per gli artisti che vi partecipano, il Festival rappresenta un traguardo nella loro carriera artistica.
Prendiamo come esempio i Maneskin, giovani ragazzi che hanno iniziato a fare musica per le strade di Roma e che ora sono gli astri nascenti del rock riconosciuti anche dal panorama internazionale della musica.
Sanremo può rappresentare veramente qualcosa nelle carriere artistiche dei cantanti ed è punto di riferimento per tutti loro.
Quest’anno a vincere sono stati Mahmood e Blanco, coppia promettente e favorita sin dalla prima serata.
Ebbene anche questa 72esima edizione del Festival della musica italiana si conclude, con il gradimento del pubblico in sala e a casa, con uno share medio pari a circa il 62% (dati auditel).
Gli artisti in gara hanno mostrato il loro talento che è stato apprezzato dal pubblico, come è stata apprezzata questa edizione di Sanremo “venti ventidue”.