//Il Campionato di Formula Uno 2022

Il Campionato di Formula Uno 2022

di | 2022-02-03T09:04:06+01:00 3-2-2022 8:04|Alboscuole|0 Commenti
di Santiago Donini, Classe 1^ A. –  Cari amici sportivi amanti degli sport motoristici dedico questo mio articolo  alle vetture monoposto con ruote scoperte che tra breve si affronteranno nel campionato Mondiale di Formula Uno. Sono già in atto le schermaglie tra le varie scuderie che  potranno contendersi il titolo 2022 sia come piloti che come costruttori. Dopo due anni completamente all’asciutto la Scuderia Ferrari ha manifestato che il 2022 la vedrà competere per il titolo poiché ha iniziato lo sviluppo della nuova vettura già dallo scorso anno tralasciando quello del 2021. Il Team Principal del Cavallino Rampante Mattia Binotto ha anticipato che sono stati apportati numerosi interventi migliorativi su tutta la vettura che come progetto ha il nome di F1-75. E’ stata migliorata l’aerodinamicità poiché è stata costruita una nuova e più efficace galleria del vento, è stata messa in atto una nuova evoluzione della power-unit, e poi con le modifiche del regolamento, che prevedono gomme più larghe, sarà anche possibile avere più opportunità di sorpasso. Lo stesso dirigente sportivo ha dichiarato che “il nostro obiettivo è vincere e saremo contenti solo quando lo avremo raggiunto” perché a Maranello c’è voglia di riscatto. Appunto il nuovo regolamento accontenta chi ha desiderato il cambiamento anche per rendere ancora più spettacolari le corse, infatti le novità gravitano intorno a tutta la forma delle vetture. Le modifiche che potranno essere apportate comporta però che tutti i team potranno essere sullo stesso livello di performance. I progettisti, attraverso il rispetto del nuovo regolamento, hanno attuato soluzioni che, oltre a ridurre le turbolenze aerodinamiche che si avevano andando all’inseguimento di un’altra vettura in passato, ne incrementeranno l’aderenza al suolo per avere una maggiore stabilità e quindi un guadagno di velocità. Reazioni alle dichiarazioni di Mattia Binotto sono giunte sia dalla Mercedes vincitrice di 7 Campionati Mondiali di seguito, che dalla Red Bull fresca vincitrice del Campionato Mondiale 2021, le quali hanno detto che le loro gallerie del vento sono state costruite prima e garantiscono ancora le evoluzioni aerodinamiche. In questi giorni la Ferrari aveva in programma presso la pista di Fiorano le prove della nuova vettura ma, per il veto sulla tipologia della monoposto da utilizzare, posto appunto da Mercedes e Red Bull, è stata costretta a correre con quella del 2018. La Ferrari svelerà al pubblico la nuova vettura il prossimo 17 febbraio che, da recenti indiscrezioni, avrà una nuova livrea con un rosso più scuro. Non mi resta che fare un grande “in bocca al lupo” in attesa del 20 Marzo con l’inizio del campionato Mondiale in Bahrain.