a cura delle maestre Silvia, Giovanna, Teresa, Isabella, Rosita, Veronica e gli alunni della III/C – scuola Primaria – plesso Giovanni XXIII –
Come ci ha detto la Senatrice Segrè: ricordare soprattutto dopo il 28 Febbraio.
Care Andri e Tati Bucci, vedere la vostra storia attraverso il cartone animato in classe è stato molto emozionante. I bambini sono stati molto bravi, attenti, silenziosi, ho notato che si sentivano coinvolti in empatia con voi. Forse quei numeri di telefono che vi hanno scritto sulle braccia sono da chiamare, le vostre risposte alle nostre tante domande ci fanno sentire bene il vostro “Pronto”.
Ma Giovedì mattina ci avete chiamato voi e noi abbiamo risposto ascoltandovi, cercando di vedere oltre. Ci avete costretto a riflettere sui comportamenti, su come ognuno di noi può, deve essere e fare la differenza per costruire un mondo migliore. La pandemia ci ha fatto conoscere la paura e questo ci ha fatto sentire più vicine a voi.
Non potremo mai capire fino in fondo la vostra sofferenza ma di certo possiamo comprendere la gioia di un abbraccio.
Il vostro “Pronto” ci insegna a farci dire che piano piano saremo anche noi “Pronti” a costruire un mondo dove i numeri rappresentano l’uguaglianza e non la discriminazione.
Buona vita a tutti.