//L’OPEN DAY dell’ITE “Gallo”, una scuola che apre al futuro

L’OPEN DAY dell’ITE “Gallo”, una scuola che apre al futuro

di | 2022-02-01T19:30:35+01:00 1-2-2022 19:30|Alboscuole|0 Commenti
Consapevole del ruolo strategico che svolge nella formazione dei giovani del territorio, l’Istituto Tecnico Economico Alfonso Gallo, guidato dalla Dirigente scolastica Vincenza Di Ronza, anche quest’anno ha aperto le porte alle famiglie e ai futuri alunni. Nonostante la pandemia in corso dal 2019 a questa parte è stato possibile accogliere i ragazzi interessati al percorso di studio offerto dal nostro istituto, ovviamente con tutte le dovute precauzioni e le eventuali disposizioni da osservare. Attraverso le attività di accoglienza (Open Day) è stato possibile permettere agli interessati di visitare il plesso scolastico, di venire a conoscenza delle possibilità che esso offre ma soprattutto di immergersi in nuove esperienze messe a disposizione dalla nostra scuola esclusivamente per loro. La partecipazione all’attività di Open Day per l’iscrizione al nuovo anno scolastico è stata possibile su prenotazione (causa Covid-19), ed è stata fortemente pubblicizzata tramite i social network dell’istituto stesso.
Gli ultimi incontri volti a promuovere le future iscrizioni vi sono stati il 22 e il 23 Gennaio. I ragazzi e le loro famiglie hanno potuto visitare le diverse aule e i numerosi laboratori di cui dispone il plesso, tra cui quello di economia aziendale, quelli informatici, quello di francese e quello di inglese, la biblioteca scolastica, la palestra e il relativo campo da calcio, la pista da corsa e la zona camping/corpo libero. Hanno potuto assistere alle piccole magie avvenute all’interno del laboratorio di chimica e fisica ma soprattutto all’esibizione dei robottini danzanti nel laboratorio STEM. L’esperienza è stata migliorata anche grazie al drone che ha dato loro una panoramica generale dell’istituto. La scuola ha inoltre avuto modo di annunciare la possibilità per i futuri studenti negli anni prossimi a venire di completare il percorso di Amministrazione Finanza e Marketing e conseguire il relativo diploma in solo 4 anni di studio, a seguito dell’approvazione del percorso sperimentale quadriennale. Tale percorso prevede più ore di formazione in presenza e in e-learning, moduli su transizione ecologica e sviluppo sostenibile (obiettivo dell’Agenda 2030) e il potenziamento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Per sostenere i futuri alunni nella loro scelta, che è molto importante per il loro futuro, la dirigenza ,con la collaborazione di alcuni dei docenti e studenti, ha intrapreso anche un percorso di orientamento in modalità online. Gli alunni che vi hanno dato il loro contributo, grazie al sostegno e l’aiuto costante della Dirigente scolastica e del corpo docenti, hanno potuto ulteriormente presentare i singoli percorsi di studio e le opportunità offerte dall’Alfonso Gallo mediante la registrazione e il montaggio di alcuni cortometraggi e sketch cinematografici che successivamente sono stati pubblicati allo scopo di farli arrivare ai possibili interessati.
L’iniziativa ha aiutato senza dubbio gli allievi (e i genitori) delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado che sono chiamati a compiere una scelta fondamentale per la crescita formativa, ovvero l’iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado. Dovrà essere scelto il percorso che sarà alla base degli studi universitari o del lavoro che si vorrà intraprendere in futuro. In piena crisi pandemica trovare l’opzione giusta può significare riuscire a guardare con fiducia al futuro. Ebbene, il nostro Istituto consente ai giovani di sviluppare e migliorare i loro talenti, acquisire nuove e molteplici competenze e li avvia ad essere in grado di applicarle nel mondo del lavoro; inoltre, il diploma che si consegue è uno dei più richiesti perché permette sin da subito l’avvio al lavoro.
Per tale motivo è bene ricordare i percorsi forniti dall’Istituto Tecnico Economico Alfonso Gallo, cioè: Amministrazione finanza e Marketing (articolazioni: Relazioni internazionali per il marketing, Sistemi informativi aziendali; Curvatura sportiva) e Turismo. Tali indirizzi di studio consentiranno ai giovani di proseguire negli studi universitari, svolgere la libera professione o il lavoro dipendente. In conclusione, per il “Gallo” risulta particolarmente felice il motto: “Per i manager di domani, viaggiatori del futuro!”.
JOSEPHINE PETRILLO (5^ D)