Team docenti della 3^ C.
Nonostante il periodo che stiamo vivendo a causa della pandemia, noi maestri, i bambini e le famiglie della bellissima 3^ C, non ci siamo scoraggiati e stiamo portando avanti con molto entusiasmo due bellissimi progetti eTwinning: “LISTEN TO NATURE” e “WINTER LABYRINTH”.
Grazie a eTwinning i docenti, gli alunni, le scuole, hanno la possibilità di costruire una rete di scambio di esperienze, confrontare metodologie e approcci didattici diversi. Tutto ciò offre, in primis a noi insegnanti, stimoli a riflettere sulle nostre competenze pedagogiche, sulla nostra pratica e persino a modificare il nostro punto di vista. L’interagire insieme, scambiando cartoline, lettere, disegni, foto e video di attività scolastiche e di vissuti di vita quotidiana, la partecipazione a webinar, permette agli alunni e ai maestri di conoscere culture e tradizioni differenti, paesaggi e città insoliti, ecc
Questo tipo di esperienza produce un atteggiamento molto positivo da parte dei bambini, i quali imparano a vedere e a conoscere il mondo a 360°, senza preconcetti, aperti al dialogo e soprattutto senza aver paura dello “straniero” o del “diverso”, favorendo anche l’apprendimento della lingua inglese e lo sperimentare di tecniche e strumenti diversi in una veste “giocosa”.
Il filo conduttore di entrambi i progetti è l’interculturalità e la natura, argomenti di interesse comune e attuale.
A proposito dei progetti …
Winter labyrinth: Il progetto prevede un viaggio multiculturale attraverso la stagione invernale con le sue gioie e i suoi giochi. Così, si mostrano i seguenti aspetti: tradizioni invernali, costumi, canzoni, piatti tradizionali, danze tradizionali, canti, curiosità sull’inverno da diversi paesi, biglietti d’auguri, poster, decorazioni / ornamenti, giochi invernali, lettere per Babbo Natale, giochi online.
Listen to nature: Questo progetto permette ai bambini dai 4 agli 11 anni di adottare emozioni e sentimenti come l’amore e il rispetto per la natura, gli esseri umani e gli animali, fin da piccoli. Inoltre, questo progetto mira a sviluppare capacità di alfabetizzazione ecologica e ad acquisire atteggiamenti verso la eco-sostenibilità. Per questi scopi gli alunni faranno esperienze dirette con la natura e si cimenteranno in modi, metodi, suggerimenti per salvaguardarla.