La Riserva ha un’estensione di circa 285 ettari che arrivano a 400 con l’area di protezione esterna. La Riserva offre uno dei tratti di costa più belli d’Abruzzo e d’Italia, una natura selvaggia ed incontaminata, ricca di flora e di fauna. Quest’area è stata istituita nel 1998.
La costa di Punta Aderci è un mix di sabbia, falesie, dune e rocce combinate con acque blu e fondali marini limpidi e trasparenti dove non è raro incontrare delfini e tartarughe marine. Percorrendo la costa della riserva da sud verso nord incontriamo le spiagge: Punta Penna, Libertini, Punta Aderci.
Il Fratino, specie tipica delle coste sabbiose dell’Europa sud-orientale, è stato scelto come simbolo della riserva; sussistono problemi di conservazione legati al rischio elevato della distruzione dei nidi causato dalla presenza di predatori come corvidi e cani vaganti, oltre al disturbo antropico durante la nidificazione e le ripuliture meccaniche delle spiagge.
Questa riserva viene attraversata dalla via Verde della Costa dei Trabocchi che collega i territori comunali di: Francavilla, Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e San Salvo. Si tratta di una pista ciclabile che percorre uno dei tratti costieri più suggestivi d’Italia, seguendo l’ex tracciato della ferrovia adriatica . Il tratto della pista di questa riserva è la parte paesaggisticamente più bella del percorso perché è qui che Ciclovia e Parco Naturale si fondono in un sentiero … meravigliosamente suggestivo .
Alessia Aquilante, Asia Calcani, Nicole Gargarella e la 2E – IC UMBERTO I Lanciano (CH)