Paradiso Chiara e Rella Anna classe 5^A.
Anche quest’anno, noi alunni della 5^ A, in occasione della festa dell’albero abbiamo riflettuto sull’importanza del rispetto, anche, verso la natura.
La nostra insegnante ci ha letto un racconto intitolato: “ERA IMMENSO IL VECCHIO CASTAGNO”. Una storia emozionante che parla di un ragazzo rispettoso della natura e affezionato, in particolare, ad un vecchio castagno che per lui era un vero amico e un punto di forza.
Un brutto giorno però il castagno venne abbattuto e il ragazzo perse per sempre il suo compagno di fiducia.
Il suo cuore era colmo di tristezza e i suoi occhi pieni di lacrime per il dolore che provava mentre lo riducevano a pezzi.
Questo racconto ci ha fatto pensare, molto, a come un filo d’erba, un albero, un fiore, possono regalarci una vita migliore anche se spesso non ne siamo consapevoli. E’ importante che ognuno di noi impari a rispettare l’ambiente, prendendosene cura e amandolo perché dalla natura riceviamo molto di più di ciò che diamo.
Gli alberi ci danno ossigeno e aria pulita, ci regalano ombra nelle giornate soleggiate, forniscono legna da ardere nei periodi più freddi e sono, anche, belli da vedere, caratterizzando vari paesaggi e colorandoli in modo diverso in base alle stagioni.
È fondamentale che la scuola educhi al rispetto della natura e siamo grate alla nostra maestra per tutte le attività, nelle quali ci coinvolge, al fine di far crescere in noi bambini, un atteggiamento di amore e di cura verso la terra che non è nostra ma ci è stata data in prestito.