di Viviana Stefanini
La professoressa Vitale ha predisposto due attività per l’organizzazione della giornata della memoria e di quella del ricordo. Per gli iscritti, in biblioteca, sono stati messi a disposizione libri, film, audiolibri e altri materiali didattici.
Uno dei motivi principali di questa attività, oltre agli ovvi fini educativi, è la socializzazione, infatti numerose attività sociali scolastiche sono state interrotte a causa della pandemia e questo progetto consente di incontrare studenti di classi differenti. Durante le ore scolastiche, alcune saranno dedicate allo svolgimento di ricerche che verranno successivamente presentate alle classi, come era avvenuto lo scorso anno. Gli argomenti di studio sono molti e consentono di analizzare queste giornate da più punti di vista. È un’iniziativa importante, per non dimenticare che cosa ha comportato l’odio nel passato e per non ripetere i medesimi errori.
Il gruppo di lavoro per l’organizzazione della giornata della memoria è già stato ultimato, ma vi è la possibilità di prender parte alla preparazione del giorno del ricordo. La partecipazione a questo progetto è consigliata in particolar modo agli alunni delle classi quinte, in quanto gli argomenti trattati sono presenti anche nel programma di storia, ma ciò non preclude a studenti di altre classi di aderire. Nel caso in cui qualcuno voglia leggere qualcosa in merito, senza però iscriversi al gruppo, ci sono delle sezioni apposite sul team della biblioteca multimediale di istituto (Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo), con del materiale inerente. L’accesso è possibile tramite il link sulla pagina Instagram della biblioteca (@biblioteca_meneghini).