L’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla preside prof.ssa Rosa Cartella, nell’ambito delle attività di scienze ed educazione fisica, ha ospitato l’evento “Pensare con il corpo” con due conferenze tenute dal relatore Giuseppe Giglia, ricercatore di fisiologia umana, biomedicina, neuroscienze, diagnostica avanzata, professore aggregato all’Università degli studi di Palermo.
Un primo incontro è stato dedicato agli alunni delle classi V di Scuola Primaria e delle classi I della Scuola Secondaria di I grado, un secondo incontro di formazione informazione ha coinvolto i docenti dell’Istituto.
L’attività con gli alunni si è rivelata coinvolgente, essi hanno scoperto che le azioni comandate dal nostro cervello interessano parti del nostro corpo, nello specifico l’apparato locomotore.
La conferenza con gli adulti è stata incentrata sul tema “L’errore di Cartesio”, sulla percezione mentale, in particolare del ruolo del corpo in una rappresentazione mentale.
Si è discusso sulla teoria della “Mente incarnata” che interessa la riattivazione dei circuiti sensori motori. Inoltre si è discusso di semantica, del significato delle parole, dei fonemi prononciati a coinvolgimento dei muscoli. Come diceva W.V. Humboldt “La lingua è l’organo costitutivo del pensiero”. Il linguaggio è un modo di relazionarsi tra individui spesso appartenenti a uno stesso ambiente socio.culturale.
Il relatore ha affermato che parliamo e comprendiamo con le nostre mani. Il nostro corpo ci serve per fare esperienza. Si è parlato altresì della mente artificiale incarnata.
Alla fine degli incontri il relatore ha soddifatto la curiosità degli intervenuti rispondendo in modo esaustivo alle domande proposte. ///
Alunni della redazione “A Scuola di Giornalismo”