//“Le Scatole di Natale”

“Le Scatole di Natale”

di | 2021-12-16T17:32:49+01:00 16-12-2021 17:32|Alboscuole|0 Commenti
a cura di Lena Di Noia – La nostra scuola Mons. Di Donna è sempre stata attenta a iniziative di solidarietà dell’Avvento.
Quest’anno ha sostenuto un’iniziativa nata in un contesto laico lo scorso anno: LE SCATOLE DI NATALE di Marion Pizzato, iniziativa realizzata inizialmente a Milano, e poi diffusasi in tutta Italia.
Gli alunni delle varie classi sono stati invitati a riempire le *Scatole di natale* con
doni che ‘scaldano il cuore’, inserendo
*un passatempo* (giochini, libri, colori, etc.),
*una cosa calda* (sciarpe, cappelli, guanti, etc.),
*una cosa golosa*,
*un prodotto di bellezza* (bagnoschiuma, crema, profumo, etc.), ed infine
*un biglietto gentile*.
I doni saranno destinati alle famiglie bisognose della parrocchia di Santa Maria Vetere.
Nel passato in Chiesa veniva offerto un pranzo di Natale a circa 20 famiglie,
purtroppo oggi le famiglie bisognose sono aumentate al punto che non c’è lo spazio fisico per poterle ospitare nel rispetto delle norme anti covid.
Come ha detto Gesù Cristo “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere!” (Atti 20,35), e questo gli alunni hanno potuto provarlo veramente: essi sono stati felici e gaudiosi nel porre nelle scatole i diversi doni!
Non è finita qui: alcuni alunni e docenti hanno aderito all’iniziativa solidale dell’AGAPE acquistando dei panettoni i cui ricavi saranno devoluti all’assistenza globale destinata ai bambini dell’Oncoematologia Pediatrica, nonché all’accoglienza dei pazienti nella ‘Casa Angeli e Sogni Francesca de Sinno’ a San Giovanni Rotondo.