Di Daniela Grussu – L’anno scolastico 2021/2022 si è aperto con una simpatica iniziativa che ha coinvolto tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia Papa Wojtyla e le famiglie degli alunni neoiscritti.
Le docenti hanno proposto un laboratorio di accoglienza ispirato alla lettura di un libro che aiuta i più piccoli a elaborare e a superare il distacco dalla mamma e dal papà: “Zeb e la scorta di baci“, testo scritto e illustrato da Michel Gay, ed. Babalibri, è la storia di una piccola zebra che parte per un viaggio con i suoi amici e riesce a sentire vicini i propri genitori grazie a un sacchetto speciale.
A settembre anche i nostri alunni hanno preparato la propria scorta di baci e sono giunti a scuola seguendo una mappa illustrata.
L’avventura è iniziata di buon mattino quando i genitori hanno condotto i bambini all’appuntamento presso il cancello d’ingresso dell’Istituto.
Il percorso si è sviluppato nei giardini della scuola superando piccole prove, ricercando indizi, eseguendo esercizi motori.
Nei punti di raccolta è stato bello l’incontro delle sezioni con i nuovi alunni che giorno dopo giorno hanno imparato a salutare i propri genitori con un sorriso.