a cura di Ammassari A., Baldassarre M., Bejtai B., Bruno G., Cazzella G., De Mola T., Falsanisi J., Greco G., Marra E., Melli S., Politi A., Primiceli A., Raganato N., Tondo G.-
Per gli Stilnovisti soltanto colui che possiede un cuore nobile e gentile può innamorarsi. Il sentimento d’Amore è una questione di elevazione spirituale: la donna amata viene vista come una ‘donna angelo’, una creatura divina che nobilita ed eleva l’animo di colui che se ne innamora.
Ma esiste ancora oggi questo sentimento cantato dai grandi poeti dello Stilnovo?
Oggi l’amore romantico e puro è davvero raro e difficile da trovare. Spesso ci si innamora su Internet, attraverso varie App e Social network. Ne consegue che l’amore che nasce tra due giovani, a volte, è mercificato e privato della sua spiritualità; è violento e meschino (divorzi, abusi, femminicidi, violenze che nascono da semplici delusioni d’amore). Si perde il valore del tempo che si trascorre insieme, il valore dell’attesa, del desiderio e la gentilezza dei gesti.
Eppure, nonostante questo, i cantanti di oggi, come novelli stilnovisti, cantano sentimenti, risate, lacrime, malinconia, sorrisi, abbracci, baci, emozioni che continuano a far venire le “farfalle nello stomaco”ai giovani e a spingerli a credere nell’Amore.
Nel “Bacio di Klimt” Emanuele Aloia, ad esempio, rivolgendosi alla sua ex fidanzata, scrive:” Tu che eri come colore e forme per Cézanne. Con te diventava sole anche una lucciola. Come un dipinto nella notte ti verrò a cercare. Per te giuro ho sceso forse un milione di scale. Siamo eterni, come il bacio di Klimt.”
Ne “La musica non c’è” Coez scrive: “Vorrei portarti al mare, anzi portarti il mare. E scusa se non parlo abbastanza, ma ho una scuola di danza nello stomaco.”
In “9.3” MrRein scrive:“Mi è bastato soltanto un minuto per incontrarti per caso, un’ora per rendermi conto che tu eri diversa dagli altri. Dopo un giorno era come se ti conoscessi da anni, ma non mi basterà una vita intera per dimenticarti. Io che per te avrei attraversato l’Atlantico a nuoto in mezzo alle onde di un maremoto, nuotando per giorni, solo per vederti di nuovo. Come una scossa 9.3, sei l’epicentro del mio terremoto.”
Sangiovanni nella sua “Lady” scrive: “Dammi il tuo cuore,baby. Farò di te una donna. Baciami sulla bocca con il rossetto rosa per la tua prima volta. Siamo la coppia perfetta. Cupido, la lanci ‘sta freccia? Che sono qui che ti aspetto.”
E il famoso Vasco che nella sua “Albachiara” sembra quasi delineare il ritratto di una moderna Beatrice: “Sei chiara come un’alba, sei fresca come l’aria.Diventi rossa se qualcuno ti guarda e sei fantastica quando sei assorta nei tuoi problemi, nei tuoi pensieri. Non metti mai niente che possa attirare l’attenzione, un particolare, per farti guardare. E con la faccia pulita cammini per strada, mangiando una mela, coi libri di scuola, ti piace studiare.”
Poi c’è il grande Freddy Mercury che dedica parole stupende nella sua “Love of my life”.
E chiudiamo con le frasi del cantautore statunitense Prince Royce, che toccano il cuore e che fanno sperare che l’Amore, quello con la “A” maiuscola, possa essere sempre e solo questo:
Yo solo quiero darte un beso
Io voglio solo darti un bacio
Y regalarte mis mañanas
E regalarti le mie mattinate
Cantar para calmar tus miedos
Cantare per calmare le tue paure
Quiero que no te falte nada
Voglio che non ti manchi niente
Llenarte con mi amor el alma
Riempirti col mio amore l’anima
Llevarte a conocer el cielo
Portarti a conoscere il cielo
Totale Visite:
988