di GIOVANNI LODATO, LUCA LA MANNA, ARMANDO APICELLA, CARMINE FERRANTE, DOMENICO PALAZZO E DAVIDE FERRARA – FOTOREPORTER ANGELO PIO STALLONE – Nel corso di giornalismo abbiamo studiato l’intervista e divisi in gruppi ci siamo subito calati nei panni del giornalista. Accompagnati dalla maestra Fiorangela, la nostra tutor, siamo stati in alcune attività, negozi, della zona per intervistare i proprietari. Mentre un gruppo era fuori per le interviste, gli altri preparavano con la nostra esperta, Annamaria, gli argomenti da trattare durante l’incontro.
I primi ad uscire sono stati i bambini che hanno intervistato le maestre della scuola dell’infanzia del plesso “Epitaffio” di Cava de’ Tirreni.
Le maestre sono state molto gentili ed ospitali e hanno risposto con piacere alle tante domande, curiosità dei giovanissimi giornalisti. Interessante l’organizzazione della scuola dell’infanzia che resta aperta fino alla fine di giugno. Le maestre organizzano attività legate al ballo, al canto, alla manipolazione, per esempio, con la plastilina. Durante l’ anno scolastico è, invece, diverso perché viene svolta una programmazione per lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità. I bambini di cinque anni vengono preparati per la primaria attraverso l’uso di schede di prelettura e prescrittura.