a cura della docente Daniela Virgilio – Porre maggiore attenzione e rispetto verso il mondo e le sue risorse, significa educare le nuove generazioni alla consapevolezza che l’ambiente è un bene prezioso e che, come tale, va assolutamente tutelato.
I bambini della Scuola dell’Infanzia “M. Montessori”, dell’I.C. “Jannuzzi-Mons. Di Donna”, guidati dalle insegnanti Michela Montingelli, Palma Sgarra, Marianna Catino e Manuela Menafra, sono stati protagonisti di un percorso educativo-didattico davvero interessante e formativo. Attraverso attività tese a valorizzare la creatività e a sviluppare le capacità manipolative, esplorative, grafico-pittoriche, il linguaggio verbale e non, il pensiero logico-matematico, i piccoli hanno vissuto l’esperienza del riciclaggio e del riuso con grande entusiasmo. In particolare, è stato realizzato un paesaggio primaverile con l’utilizzo di tappi, cucchiai e bottiglie di plastica, carta bollini per imballaggi, avanzi di carta e cartone, pigne…
Il contatto diretto con la natura, inoltre, ha permesso agli alunni di sperimentare la raccolta delle fragole coltivate a scuola e la trasformazione delle stesse in un delizioso frullato. Non è mancata la parte narrativa: attraverso la lettura di un racconto a tema i bambini hanno compreso l’importanza di mantenere pulito l’ambiente, hanno espresso riflessioni e opinioni, hanno chiesto spiegazioni e formulato ipotesi. I più grandi hanno rappresentato graficamente le esperienze vissute.
È fondamentale, fin dalla Scuola dell’Infanzia, attivare percorsi significativi finalizzati a promuovere atteggiamenti di rispetto verso ciò che ci circonda, che possano trasformarsi, nel tempo, in veri e propri stili di vita.