La “Cava di bauxite” è un luogo da non perdere. Non tutti conoscono questo meraviglioso ambiente naturale.
Essa si trova nelle campagne di Spinazzola ed è una gemma dell’Alta Murgia.
Al centro della cava c’è un laghetto verde smeraldo incastonato in rocce rosse. Il vento fa muovere l’acqua del lago come se fossero onde del mare.
A volte il rosso della roccia di bauxite con il giallo dei raggi del sole si riflette sul lago facendolo sembrare arancione come il tramonto.
La roccia di bauxite è di colore rossastro simile al minerale del rame. La roccia è anche dentellata, dura, resistente e impermeabile. Quando si toccano le rocce rosse di bauxite la mano si tinge del colore delle stesse.
Nella cava di bauxite ci sono anche degli enormi macigni. Quando si arriva in cima ad una di queste rocce alte si vede un bel panorama. Si potrebbe osservare la linea che separa cielo e terra.
Prima le cave si usavano per l’ estrazione della bauxite, dal quale si otteneva l’ alluminio.
Nei dintorni di questo favoloso paesaggio la vegetazione è abbondante. Ci sono, infatti, arbusti, muschi, alberelli e cespugli che formano una grande e fantastica macchia di colore verde. Essa sembra dipinta da un famoso artista.
In questa zona si possono fare delle belle passeggiate e ammirare le rocce, la terra rossa, gli arbusti e contemplare il cielo.