Di Siria Maselli, 3^C – Renzo e Lucia sono due giovani molto conosciuti nella mia città, per via della loro storia intrigante. Non ne sapete ancora niente? Nemmeno io fino a poco fa, ma ho trovato un articolo su Google che ne parla.
“Renzo umile giovane di Bari prende in sposa Lucia” e fin qui nulla di strano, ma se approfondiamo la nostra ricerca l’articolo dice: “Renzo 20 anni, è un ragazzo umile come tanti, che ha trovato il suo amore Lucia ed è riuscito a sposarsela nonostante i genitori di lei le imposero di non poterlo sposare poiché si trovasse in una situazione economica peggiore della ragazza”. Praticamente, secondo loro, alla base del matrimonio ci deve essere l’uomo benestante e la donna che, anche se ha i suoi soldi, deve spendere quelli di suo marito per mantenere la casa… E da una intervista fatta ai due ho ricavato questo pezzo: “Vi sembra dunque corretto che le regole siano queste?”
“Pensiamo che se sono stati loro a decidere di sposarsi, ameranno anche le regole delle loro famiglie”. Una cosa davvero assurda! Tra l’altro Renzo si trova in questa situazione per via del Covid-19: lui è uno dei tanti a cui è stata chiusa l’attività e non ha modo di lavorare per il momento.
Come hanno fatto a sposarsi i due se la situazione era questa? Sempre per il Covid, i genitori di Lucia si sono ammalati e, essendo piuttosto vecchi, non sono riusciti a superare le cure, una storia tragica che però ha un fine buono.
Sono contenta per i due giovani, spero che la mia situazione sia meno complicata quando sarò più grande.