In questo periodo, a causa delle restrizioni per il COVID-19, siamo tutti a casa un po’annoiati, perciò… sfruttiamo le nostre giornate rendendole uniche! Come? Leggendo qualche libro interessante. A qualcuno potrebbe sembrare noioso…Ma veramente vorreste sprecare minuti preziosi dietro a stupidi videogiochi? Io no… Ecco che vi consiglio almeno un libro che mi hanno colpita particolarmente.
“STELLA BIANCA”: come non citare un libro così significativo? L’autrice, Mathilde Bonetti, racconta la storia di Crystal, una ragazzina trasferitasi in Italia dall’Irlanda. Nonostante sia “preda” di bulli partecipa, con la sua nuova amica, ad una gara di pesca e vince una puledra. Crystal entra in conflitto col padre, che non le vuol comprare la puledra, ma grazie alla nonna e alla madre, riuscirà a convincerlo e ad entrare nella scuola dove prenderà lezioni di equitazione. In questo maneggio c’è anche un ragazzo che le piace ma toccherà a voi, lettori, scoprire se riuscirà a conquistarlo. Buona lettura! ARIANNA PUGLIESE – 2^B
Tra i libri che ho letto, sicuramente uno dei miei preferiti è stato “I GRIGI” di Guido Sgardoli: lo abbiamo letto in classe ed è di genere “stranger things “, paranormale. Verso la fine la velocità con cui i protagonisti compiono le loro azioni aumenta molto: attenti a non perdere il filo…
Un altro libro che mi è piaciuto tanto è stato “I GRANDI CLASSICI DISNEY n°319”: in questa raccolta di fumetti ci sono varie storie di genere giallo e l’ultima, la mia preferita, è ambientata a Disneyland. Penso che ognuno debba avere un libro sul comodino o nello zaino perché leggere non è una cosa sbagliata e perché la tecnologia sta distruggendo anche la lettura con i Kindle che a me, personalmente, non piacciono. VITANTONIO OSTUNI – 3^F
‘’TRA LE STELLE E UN PO’ PIÙ IN LÀ’’ è il titolo di un libro scritto da Linda Raimondo. Non è un romanzo: spiega come l’autrice abbia seguito il suo sogno, ossia quello di diventare un’astronauta. Infatti adesso Linda studia fisica all’università per realizzare il desiderio che aveva fin da bambina.
Oltre a raccontare le sue esperienze, Linda dà al lettore anche dei consigli su come non scoraggiarsi e su come realizzare i propri sogni. Il libro è diviso in 10 capitoli ed in ciascuno Linda ringrazia una persona in particolare: ringrazia i familiari, come i genitori o il nonno; ringrazia le persone che le sono state accanto, come la sua insegnate del liceo e i suoi amici; ringrazia anche personaggi noti: Luca Parmitano, Galileo Galilei, Margaret Hamilton, Margherita Hack e Samantha Cristoforetti.
Nell’ultimo capitolo, invece di rivolgersi a un personaggio particolare, Linda si rivolge proprio al lettore.
Questo libro è utile non solo a chi vuole studiare astrofisica, ma anche a chi ha dubbi su come realizzare un proprio sogno o a chi pensa di abbandonare un’attività perché non si crede all’altezza di affrontarla. ALICE NETTI – 2^D
Per Natale 2019 mi è stata regalata la trilogia “FAIRY OAK” di Elisabetta Gnone: la desideravo da molto, non vedevo l’ora di leggerla. I libri parlano di Fairy Oak, antico villaggio in pietra in cui umani e creature magiche vivono in perfetta armonia. Dopo molti anni di convivenza, quasi non si notano più le differenze; ma nessuno è uguale alle fate. Ad una di loro, Felì, viene affidato un importante compito: badare a due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca. Esse rappresentano l’eterna alleanza tra Luce e Buio, che un terribile nemico è deciso a spezzare. Grazie all’aiuto della famiglia e degli amici, lo sconfiggeranno.
Fin dal primo capitolo, ho trovato il testo molto intrigante: ogni giorno nuove avventure, sempre diverse e più pericolose. Ogni sera per me era difficile chiudere il libro e addormentarmi, perché volevo sapere cosa sarebbe accaduto in seguito; inventavo e fantasticavo, ma tutte le volte ero sorpresa nel leggerlo. Consiglio la trilogia a tutti, ma soprattutto ai ragazzi a cui piacciono i racconti di fantasia. CHARLENE PASCALE – 1^E
Un libro che vorrei consigliare è “22 MISTERI DELLA STORIA” di Georgia Costa. Me ne sono appassionato subito dopo averlo comprato. Racconta di 22 enigmi che hanno segnato profondamente la storia, andando da un misterioso calendario Maya alla splendida camera d’ambra, considerata l’ottava meraviglia del mondo, recuperata dai nazisti durante la 2° guerra mondiale. Il mistero che mi ha coinvolto maggiormente è quello della legione di Crasso, ovvero un generale romano che per la sua avidità fu ucciso dai barbari, che lo costrinsero a bere oro fuso, successivamente la sua legione scomparve senza lasciare traccia…
Nel XX secolo furono ritrovati dei manoscritti che potrebbero portare ad una spedizione in Cina dove furono sterminati definitivamente. Si narra che nelle segrete della prigione in cui furono uccisi si sentano ancora le urla in latino del comandante, intento a dare ordini alle sue truppe. Consiglio questo libro alle persone più curiose, ma soprattutto a coloro che cercano risposte.
CORRADO SCHETTINI – 1 ^D