Ogni persona, soprattutto gli adolescenti, è interessata ad avere ottimi rapporti con i soldi, al fine di godere di tanti privilegi.
La relazione che hanno con il denaro è molto importante, dal momento in cui nell’epoca in cui viviamo, il mostrare di possederli ti dà automaticamente l’accesso all’alta società. C’è chi li mostra vantandosi senza pudore, ma anche chi li detiene senza fare il così detto “teatrino”.
Altri ragazzi, invece, attendono speranzosi il fine settimana, quasi come se dovessero scartare i regali di Natale, per ricevere dai propri genitori o anche nonni la loro paghetta, che varia in base alle possibilità economiche. Ma c’è anche chi decide di rimboccarsi le maniche per andare a lavorare e guadagnare qualche spicciolo, con il proprio sudore e i propri sforzi. Sebbene in altri casi possano essere costretti in base alle circostanze che si trovano a vivere. Altri invece li conservano all’interno di un piccolo salvadanaio a forma di porcellino rosa, per poi romperlo quando ne avranno bisogno, come partire per le vacanze.
L’idea di avere le tasche e i portafogli pieni non dispiaccia a nessuno. Persino se ci si comporta bene o l’arrivo di qualche festa è vista come momento di ricchezza per i giovani.
I soldi ricevuti o guadagnati vengono spesi in modo differente: c’è chi preferisce arricchire il proprio guardaroba con acquisti online (soprattutto le ragazze), chi offre la cena alla sua ragazza o al suo ragazzo, chi decide di divertirsi con gli amici, allo stesso modo chi li passa ai genitori per aiutarli.
E’ molto importante dire, per noi, che avere una grande somma di denaro non signifia felicità. Alcuni adolescenti sono così persuasi dall’idea di averne sempre di più da non accorgersi cosa realmente hanno, ossia i valori. Sono quelli che realmente contano. Di soldi abbiamo sempre preferito averne il giusto ma circondati da persone care, anziché disporne una valanga ma ritrovarsi da soli. Purtroppo la nostra società si basa sulle apparenze, più hai oggetti di valore più si pensa di essere importante. Le persone vengono giudicate dal tipo di cellulare, di macchina, di abbigliamento, del posto in cui vivono e del loro lavoro. Se possiedi tutte queste cose lencate ma di ultima generazione allora ti daranno importanza e attenzioni, altrimenti riceverai l’esatto opposto (almeno nella maggior parte dei casi). E l’unica cosa che pensiamo è “che tristezza!”, perché una persona deve essere giudicata da quello che ha e non da quello che è?
In alcuni casi, l’idea di arricchirsi sempre di più può comportare di trovarsi in situazioni spiacevoli e basta un piccolo errore per ritrovarsi innanzi alla legge o coperti di debiti. Quindi è molto importante saperli bilanciare, fare qualche volta delle rinunce e guadagnarli sempre onestamente, per non convivere con un senso di rimorso.
In altri casi, invece, c’è chi decide di sua iniziativa di aiutare con i propri soldi o risorse della famiglia, persone che realmente ne hanno bisogno. Insomma, c’è chi li spende per un motivo e chi per un altro. E tu invece? Che rapporto hai?
FILOMENA LEPORE (4^B Tur.), DOMENICO IODICE (5^C)