Di Sabino Lotito e Marco Ariani Picciallo – classe II sez. C
Quest’anno, in occasione del settecentenario della morte del sommo poeta, la nostra insegnante di Lettere, la professoressa Laura Rendine, ci ha proposto di partecipare ad un micro laboratorio digitale, da documentare sui social, legato alle opere di Dante Alighieri.
Questo laboratorio digitale, inserito nell’ambito del Piano Nazionale per la scuola digitale, prevedeva una settimana di attività (dal 22 al 24 marzo 2021) su un social nel quale avremmo potuto “giocare” sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
La nostra classe ha deciso di parteciparvi aderendo al laboratorio #DanteSocial, un progetto che intende valorizzare le opere del sommo poeta sui social network.
Il gioco consisteva nella realizzazione di rappresentazioni in calligrammi delle terzine di un canto, della versione con emoji di versi danteschi, della composizione di storie moderne, scritte in terzine dantesche oppure realizzare immagini, disegni, fumetti, giochi danteschi. I nostri lavori sarebbero stati postati sul social “Instagram” con l’hashtag #DanteSocial e con il tag della @MusaPuglia.
La professoressa, per questo progetto, ha creato un account Instagram (2cvaccinabat) dove abbiamo inserito i nostri lavori.
Che esperienza entusiasmante! Ognuno di noi si è cimentato ed ha realizzato disegni, meme e giochi riguardanti i vari canti della Divina Commedia.
I progetti che abbiamo creato sono stati realizzati grazie ad alcuni programmi: Scratch, Imgflip, Zeoob, Dizwa, ILoveIMG, ecc…
Questa esperienza è stata molto educativa e divertente perché ci ha fornito informazioni che non conoscevamo sulla Divina Commedia e sulla vita del sommo poeta Dante Alighieri.
P.S. La nostra pagina Instagram è ancora attiva e continuiamo a “giocare” con Dante… Ormai ci abbiamo preso gusto!
N.B. Cominciate a seguirci!