Di Giulia Liso – Classe II sez. A
Laboratorio su Dante con la Professoressa De Nicolo
Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Nel 2021 si celebra inoltre il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, “simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia, uno straordinario patrimonio popolare non riservato alle élite ma a disposizione di tutti“.
il Dantedì è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il Sommo Poeta e patrimonio della cultura italiana e internazionale.
La Giornata dedicata a Dante è stata istituita istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri.
Si è scelto di celebrare Dante nella giornata del 25 marzo in quanto gli studiosi ipotizzano che proprio il 25 marzo Dante abbia iniziato il suo viaggio raccontato ne La Divina Commedia. Nel 2021 l’evento assume un valore decisamente particolare in quanto si celebra il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
Anche noi abbiamo vissuto la storia e ne siamo stati partecipi rendendo omaggio e commemorando la grande figura del poeta. Abbiamo realizzato lapbook, disegni, schede e giochi. Questo ci ha permesso davvero di comprendere il valore delle nostre radici e apprezzare l’importanza di Dante nel tempo.