//5 FEBBRAIO – WORLD NUTELLA DAY

5 FEBBRAIO – WORLD NUTELLA DAY

di | 2019-02-05T20:02:21+01:00 5-2-2019 20:02|Alboscuole|0 Commenti
Di Quelli della Redazione Junior Primaria plesso via Siculiana- Che meraviglia! Un giorno per festeggiare la NUTELLA, una fantastica e golosa crema di cioccolato e nocciole. Ma non è solo questo, perchè la Nutella è Nutella. Quando nel mondo la nomini, la persona con cui ne parli,  ne conosce perfettamente il colore, il sapore, l’odore e la forma del barattolo che la contiene. Chiamarla crema di cacao alle nocciole sarebbe troppo riduttivo. Abbiamo fatto un piccolo sondaggio e molti sono d’accordo che:
  • non esiste pane senza Nutella;
  • quasi tutti hanno in casa un barattolo di Nutella;
  • quando sei triste la Nutella ti tira su il morale;
  • mia nonna fa delle crostate alla Nutella fantastiche, le mette sul tavolo e spariscono in un batter d’occhio, invece quelle alla marmellata restano lì senza che nessuno le tocchi;
  • la mattina, la Nutella, la metto sulle fette biscottate e le inzuppo nel latte …che bontà!
  Un attimo non dimentichiamoci le piadine con la Nutella, il pane con la Nutella, la panna cotta con la Nutella e le torte alla Nutella… A far questo articolo ci è venuta un po’ voglia di Nutella, quindi andiamo a prenderla.   TIZIANO: la Nutella è un dolce che ti rallegra quando la mangi, anche nelle situazioni drammatiche perché il suo gusto è così dolce da mandarti in un altro mondo.   BENEDETTA: per me la Nutella è così gustosa da leccarsi i baffi e si sposa perfettamente con le crepés. Questa crema spalmabile  è così speciale da farti passare tutte le arrabbiature.   Secondo me è buona con la pizza, pane e fette biscottate. FABIANO.   Per me invece non esiste strumento migliore del dito per mangiarla. ALESSIO.   Certo non bisogna esagerare, ma noi abbiamo dedotto che, se la frutta fa bene e soprattutto la frutta secca fa bene, allora, visto che  la Nutella contiene nocciole, allora la Nutella fa bene!!!   “Nutella” è il nome commerciale italiano di una crema  gianduia  contenente cacao e nocciole. Il 14 Maggio del 1946 è nata ufficialmente dalla ditta Ferrero. Il fondatore Pietro Ferrero che inventò l’antenata della Nutella, chiamata, Pasta Giandujot e poi Super-crema. Poi il 20 aprile 1964 il figlio, Michele Ferrero seguendo le orme del padre, creò la Nutella. Il nome deriva dal sostantivo “nut”, che in inglese significa «nocciola» e il suffisso italiano -ella, per ottenere un nome simpatico e facile da ricordare. Essa, appena messa in commercio, si vendeva a “spalmate”; i bambini andavano dal commerciante con una fetta di pane e lui gliela spalmava sopra. Da quando è stata inventata non ha mai cambiato etichetta, calcolando che è entrata nelle case degli italiani più di 50 anni fa. Attualmente la Nutella è la crema spalmabile più famosa al mondo e secondo le statistiche ne vengono prodotte 350.000 tonnellate all’anno. Essa è composta da: zucchero, olio di palma, nocciole, cacao, latte, lecitina di soia e vanillina. Diverse industrie dolciarie hanno provato ad imitarla, senza riuscirci perché il suo gusto rimane inconfondibile. E’ così famosa nel mondo che il 5 Febbraio si celebra il WORLD NUTELLA DAY, dedicato alle celebrazioni per la crema alle nocciole più amata del mondo. Una ricorrenza speciale, tra l’altro anche molto recente. Il primo World Nutella Day è stato infatti istituito dalla blogger americana Sara Rosso esattamente 12 anni fa, il 5 febbraio 2007. Sulla Nutella hanno coniato tanti slogan pubblicitari  ma quello che ci piace di più e riteniamo sempre attuale è: “CHE MONDO SAREBBE SENZA NUTELLA?”