di Francesco Frau-
Che cos’è la disabilità? A questa domanda non è facile rispondere perché il concetto di disabilità di per sé ha un significato inconcepibile,fino al momento in cui essa viene a” bussare” alla nostra porta.
A noi ha bussato nel 2008 quando mio padre, di appena 24 anni, in seguito ad un terribile incidente stradale, ha subito l’amputazione della gamba sinistra.
Da quel giorno, suo malgrado, ha dovuto imparare a convivere con una realtà che, ovviamente, non era quella in cui avrebbe desiderato vivere.
Ha attraversato momenti difficili, è caduto in depressione, ma poi si è risollevato quando mia madre, ad un anno dall’incidente, gli ha annunciato che aspettavano me.
Sono stato io a salvare il mio papà! Un super papà che, da quel momento, ha trovato in me lo stimolo e il sostegno per rialzarsi ed ha iniziato ad accettare e a fare sua la realtà della disabilità, considerandola come punto di forza e non di debolezza.
La determinazione che mio padre ha dimostrato nel risollevarsi, mi ha insegnato tanto: che non bisogna mai arrendersi davanti alle difficoltà, che per tutto c’è una soluzione e che il valore più grande è il rispetto, principalmente verso se stessi ma anche verso gli altri.
Mio padre, e tanti come lui, sono disabili nella vita, ma sono abili nel viverla. È importante quindi il valore di questa giornata,perché promuove una diffusa sensibilizzazione sui temi della disabilità, volta a sostenere la piena inclusione di queste persone in ogni ambito e contesto della vita, e a ridurre ogni forma di discriminazione.