a cura della classe 1^E-
La giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientalista dedicata alla salvaguardia del nostro pianeta. Si celebra dal 1970 e il suo scopo è quello di educare e di informare sui problemi del pianeta.
Il tema di quest’anno è “Invest in Our Planet”, investire nel nostro pianeta.
Per dare il nostro contributo in difesa della Terra, tutte le classi prime del nostro Istituto hanno preso parte ad una manifestazione che ci ha visti ambasciatori del nostro pianeta nel quartiere in cui sorge la nostra scuola.
Nei giorni precedenti ci siamo preparati con varie attività: slogan, cartelloni e, in particolar modo, abbiamo preparato un brano, “Sing for the climate”, un vero e proprio inno alla lotta contro il cambiamento climatico.
Traducendo le parole della canzone, abbiamo compreso che non possiamo rimanere indifferenti ai problemi del pianeta, ma dobbiamo aprire gli occhi e darci da fare per cambiare le nostre cattive abitudini.
Nonostante gli scienziati ci mettano continuamente in guardia contro le pericolose conseguenze del cambiamento climatico e sui rischi dell’inquinamento, i capi di Stato non prendono mai seri provvedimenti per cambiare il nostro futuro.
Con la manifestazione di oggi abbiamo voluto dimostrare che anche noi possiamo essere i protagonisti del cambiamento, partendo anche da semplici gesti.
Abbiamo così preso degli impegni personali nei confronti del nostro pianeta stilando un decalogo di semplici pratiche ecologiche che ci impegniamo personalmente a rispettare. Ci rendiamo conto che il nostro sarà semplicemente un piccolo contributo, ma dobbiamo costruire un futuro migliore e dobbiamo iniziare a farlo proprio adesso.